FASE DUE: LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Resi noti i criteri per il monitoraggio dell'epidemia

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, il 30 aprile, un decreto che fissa le linee guida per il monitoraggio dell'epidemia.
Nell'allegato si legge:
"In assenza di un vaccino o di un trattamento farmacologico efficace, e a causa del livello di immunità della popolazione ancora basso, può verificarsi una rapida ripresa di trasmissione sostenuta nella comunità".
E prosegue dicendo:
"[...] il consolidamento di una nuova fase, caratterizzata da iniziative di allentamento del lockdown e dalla loro progressiva estensione, può aver luogo solo ove sia assicurato uno stretto monitoraggio dell’andamento della trasmissione del virus sul territorio nazionale".
Si dovranno garantire l’identificazione e la gestione dei contatti, il monitoraggio delle persone in quarantena, la tempestiva esecuzione dei tamponi, il raccordo tra assistenza primaria e ospedaliera e la trasmissione dei dati alle strutture competenti. 
Il numero dei nuovi contagi dovrà mantenersi stabile e circoscritto nel tempo e nello spazio, in modo da intervenire con misure di contenimento a livello locale.
Per Rsa e strutture ospedaliere sono stati forniti dei numeri-soglia oltre i quali la situazione diventa, di nuovo, emergenza.
Stessi criteri saranno applicati alle Regioni che dovranno comunicare i dati sull'epidemia al Ministero su base settimanale. In questo caso è stata stabilita una classificazione del rischio epidemiologico "moderato/alto/molto alto".
Al raggiungimento di una di queste soglie, si deciderà come intervenire coinvolgendo la Regione coinvolta, il Ministero e l'Istituto Superiore di Sanità.
Il testo del decreto è consultabile sul sito del Ministero della Salute.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni