GOVERNO: VOCI DA ROMA

Dopo il rifiuto di Roberto Fico, Luigi Di Maio avrebbe telefonato a  Nicola Zingaretti e insistito sul nome di Conte per l’incarico di premier. “Tutto il M5s è leale a Conte ed è l’unico nome come premier”, avrebbe sottolineato il leader del M5S a Zingaretti. Secondo la segreteria del Pd, Zingaretti avrebbe espresso “malessere” per gli “ultimatum” da parte di M5s. Le fonti riferiscono che “si lavora comunque a una soluzione“.

“Se non si sciolgono i veti e non otteniamo le garanzie adeguate per il Paese diventa tutto molto difficile”, riferisce il M5s che aggiunge: “Dire di no a Conte per trovare altri nomi figli di strategie politiche, significa indebolire il Paese. Non vorremmo che fosse una scusa per tornare al voto. In tal caso Zingaretti e i suoi devono essere chiari”.
Anche Beppe Grillo ha rafforzato l’ipotesi di un Conte bis per la nascita di un nuovo governo giallorosso. Il fondatore del Movimento 5 stelle, infatti, ha affidato il suo pensiero al blog del partito: “Saluto con grande piacere il professor Giuseppe Conte”, scrive Grillo, “lo abbiamo visto attraversare una foresta di dubbi e preoccupazioni maldestre, faziose e manierate, che ha saputo superare grazie a dei requisiti fondamentali per la carica che è destinato a ricoprire: la tenuta psicologica e l’eleganza nei modi… Così scrivevo a proposito del nostro Presidente del Consiglio, a maggio del 2018 e questo è il mio pensiero a distanza di un anno“.
Il post di Beppe Grillo, che riprende una sua frase di un anno fa, è arrivato subito dopo la notizia del passo indietro da parte di Roberto Fico, che ha fatto sapere di voler continuare a lavorare come presidente della Camera. Le nuove consultazioni con il presidente della Repubblica Mattarella sono previste per martedì e il nome sul tavolo, dunque, resta quello di Giuseppe Conte.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni