I NUMERI DEL CONTAGIO

Il bollettino della Protezione civile, 12 marzo 2020

I dati divulgati dal commissario per l'emergenza coronavirus della Protezione Civile Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa del 12 marzo.

I guariti e dimessi dagli ospedali sono 213 in più rispetto a ieri portando il totale a 1.258; si contano 188 decessi in più rispetto a ieri. Erano pazienti con altre patologie oltre al coronavirus.

Il numero totale dei contagiati è pari a 12.839 unità di cui 1.153 in terapia intensiva e 5.036 in isolamento domiciliare. I ricoverati in ospedale sono 6.650.

Fin qui il dato numerico.

Borrelli è poi passato a descrivere altri scenari, più operativi:

- Il numero dei volontari per l'emergenza, se si esclude il personale medico e infermieristico, è salito a 4.600 unità con un incremento di 2.159 rispetto a ieri tra uomini e donne in campo;

- Sono state distribuite un altro milione e duecento mila mascherine al personale medico;

- Sono state montate altre 515 tende rispetto a ieri fuori dagli ospedali per alleggerire i pronto soccorso;

- Sono stati distribuiti altri 116 ventilatori per le terapie intensive tra Lombardia, Marche e Veneto;

- La Consip sta aggiudicando la gara per la produzione di nuovi dispositivi di protezione; a breve si dovrebbe sapere il nome dell'azienda vincitrice che inizierà da subito la produzione;

Borrelli conclude facendo un appello per la donazione del sangue, recependo così l'allarme lanciato dalle strutture che gestiscono questo importante servizio. Chiunque volesse donare lo può fare chiamando i centri trasfusionali e concordando con loro un appuntamento.

Chiunque fosse disposto a donare il sangue, non deve quindi uscire di sua spontanea volontà e recarsi nei centri deputati.

Alla domanda sull'allarme della Caritas per i senza tetto, Borrelli ha detto di aver chiesto a tutti i Comuni d'Italia di attivarsi per creare strutture che assistano queste persone già provate dalla vita.

Prende poi la parola il dott. Paolo D'Ancona dell'ISS per dire che è iniziata la raccolta delle prime settanta cartelle cliniche dei pazienti deceduti in questi giorni.

Dalla loro analisi si dovrà capire perché il virus incide di più sulla popolazione anziana e che peso ha il coronavirus rispetto ad altre patologie esistenti.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni