I PENDOLARI DICONO BASTA !

Trenord, Ferrovie Italiane, Regione Lombardia incatenano il tempo dei pendolari con ritardi e soppressioni continue dei treni.

Stazione di Porta Genova, 26 febbraio ore 18.00 flash mob organizzato dall’Associazione Mimoal. I rappresentanti dell’Associazione e pendolari dei vari treni della linea Milano-Mortara-Alessandria hanno manifestato incatenandosi simbolicamente davanti all’atrio della stazione come forma pacifica, ma determinata di protesta, per i continui disagi che gli utenti subiscono. L’Associazione si è costituita in forma spontanea nell’estate dello scorso anno, si è presentata ufficialmente il 21 gennaio di quest’anno e si è incontrata con Trenord, Rfi e Regione Lombardia sottolineando i continui disservizi e disagi della linea ferroviaria. Ci sono stati rassicurazioni, impegni ma la situazione non è migliorata e ha raggiunto l’ennesimo livello di criticità la scorsa settimana con numerosi soppressioni per guasti a treni e passaggi a livello, da qui la decisione di abbandonare tavoli inutili e cambiare strategia con la protesta pubblica.

La catena lunga 15 metri a cui si sono incatenati i pendolari rappresenta i minuti, le ore, i giorni che lavoratori, studenti e comuni viaggiatori trascorrono contro la propria volontà sui treni fermi o aspettando treni che non arrivano. A ritardi e soppressioni seguono sovraffollamenti di carrozze, la qualità di vita è persa. C’è chi perde il proprio posto di lavoro per i continui ritardi o perde l’appuntamento per un colloquio, una visita medica, una lezione in ateneo. “Viene rubato tempo di vita e lavoro a migliaia di persone oneste che pagano le tasse, l’abbonamento al treno e al parcheggio in stazione, che sceglie di non usare l’auto per non inquinare ulteriormente. Adesso basta - replicano i dimostranti - a pochi giorni dal voto che cosa hanno da dire i futuri consiglieri regionali? Siamo stanchi di un governo del territorio che si ostina a non intraprendere azioni risolutive ma a stare a guardare i problemi che si aggravano di giorno in giorno”

GIUSI DE ROMA


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni