IL BENESSERE DEI MILANESI PASSA ATTRAVERSO L’ATTIVITÁ FISICA

Sempre più milanesi si cimentano in qualche attività fisica: solo il 13% ha dichiarato di non fare nessun tipo di movimento. La passeggiata la più gettonata: la pratica quasi un milanese su 2

Almeno 150 minuti a settimana di attività fisica per gli adulti e 60 minuti al giorno per bambini e giovani: queste sono due delle raccomandazioni emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con le nuove Linee guida per l'attività fisica 2016-2020. Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.

Se guardiamo all’ultimo studio dell’Istat «La pratica sportiva in Italia» uscito lo scorso 23 febbraio, tuttavia, notiamo come la percentuale di chi pratica sport con continuità sia in costante crescita dal 2013. Una persona su quattro, ormai, si dichiara uno sportivo. E a Milano? Pare che gli abitanti del capoluogo lombardo siano particolarmente virtuosi. L’ultimo Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, rivela infatti che il 36% degli intervistati (rispetto al 22% della media nazionale) fa una regolare attività fisica più volte a settimana, il 15% una volta a settimana, il 36% saltuariamente e solo il 13% ha dichiarato di non fare mai nessuna attività fisica. La fascia di età più pigra risulta quella tra i 45 e i 54 anni, mentre i milanesi tra i 30 e i 34 anni sono i più attivi. Altro dato rilevante che mette Milano in gran luce rispetto alla media italiana è la percentuale di donne che praticano sport più volte la settimana: il 39% rispetto al 20% del territorio nazionale. 

Come nel resto d’Italia, è la salute è senz’altro la motivazione principale che spinge i milanesi a praticare sport (29%). Al secondo posto (28%) c’è il desiderio di volersi mantenere in forma, mentre al terzo posto si colloca il fatto che, muovendosi, gli intervistati si sentano meglio con se stessi (25%). 

UniSalute ha chiesto poi ai milanesi in quali sport preferiscono cimentarsi: prima fra tutte la passeggiata (40%), che raggiunge il 79% tra gli over 55. Il 25% preferisce la palestra, mentre il 28% pratica la corsa. In realtà gli italiani che decidono di iniziare a correre sono sempre di più, basti pensare che nel nostro Paese sono quasi 40mila le persone che nel 2016 hanno concluso almeno una maratona. Probabilmente gli italiani hanno preso coscienza del fatto che correre non solo aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, ma migliora lo stato della circolazione sanguigna e dà una mano anche all'umore. Per questo UniSalute, da sempre attenta alla salute degli italiani, ha deciso di affiancare per il secondo anno consecutivo in qualità di main sponsor la Run Tune Up, la mezza maratona che si disputa da 17 anni per le vie del centro di Bologna. È importante però che gli abitanti di Milano capiscano l’importanza di non improvvisarsi atleti: dall’indagine di UniSalute risulta infatti che il 61%, invece di affidarsi a qualche esperto per praticare in modo corretto attività fisica, preferisce fare da solo, mentre solo il 14% si affida a un personal trainer.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni