L'INVERNO DEI BAMBINI SFOLLATI

Lo scenario descritto da Save the Children

A pochi giorni dalla fine del 2019 Save the Children ha presentato i dati sui minori sfollati in Europa, Medio Oriente e Asia. Per circa 7 milioni di loro l'inverno rappresenta un grave pericolo sia per la salute viste le condizioni in cui sono costretti a vivere sia per l'incolumità dato che molti di loro si ritrovano da soli.
In Siria, ad esempio, dopo 9 anni di guerra il 14% degli sfollati vive in condizioni spaventose tra campi profughi sovraffollati e altri luoghi di fortuna fatiscenti dove manca tutto e dove spesso per riscaldarsi viene bruciato di tutto, anche la plastica.
Stesso scenario per i campi profughi in Libano, nella valle di Bekaa e in Bosnia Erzegovina dove i rifugiati sono 28.000. In Afghanistan, invece, a queste condizioni già difficili si aggiunge un aumento della mortalità infantile.
A proposito di queste situazioni Rachael Cummings, responsabile dell’intervento sanitario di Save the Children ha detto:
“A volte teli di plastica spessi solo pochi millimetri o pareti fatiscenti di edifici abbandonati, sono tutto ciò che separa i bambini dall’esterno, mentre le temperature precipitano. Anche quando le famiglie sono riuscite ad affittare un posto dove stare, è difficile trovare o potersi permettere un alloggio che protegga completamente dal freddo, dal vento e dall'umidità. Molti bambini sono stipati insieme in stanze sovraffollate che in inverno diventano aree perfette per la produzione di malattie, quando le persone escono meno e i fumi di incendi e riscaldatori intasano i polmoni dei più piccoli”.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni