LA POLIZIA LOCALE DI MILANO ADDESTRERÀ L’UNITÀ CINOFILA DI PADOVA

Il nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano formerà e addestrerà le nuove unità cinofile del Corpo di Polizia Locale di Padova. È quanto prevede un accordo di collaborazione sottoscritto dalle due amministrazioni comunali. Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Padova di istituire un’unità cinofila antidroga, procedendo all’acquisto dei cani e all’individuazione di agenti della Polizia Locale da assegnare a questa specialità.

La Polizia Locale di Milano, con la sua unità cinofila attiva dal 2000 e specializzata in sicurezza urbana e antidroga, oltre a svolgere attività di vigilanza nei parchi cittadini e nei pressi delle scuole, fornisce un valido supporto ad altri reparti operativi o ad altri Enti, anche fuori dal territorio del Comune di Milano.

Il Nucleo milanese ha già prestato diverse attività di collaborazione e di consulenza per selezionare e istruire il personale impiegato in questo servizio, individuare gli animali da addestrare e garantire il supporto tecnico per le prestazioni accessorie, quali: la realizzazione della struttura logistica per il ricovero dei cani, la fornitura di alimenti e di farmaci, l’assistenza veterinaria ordinaria e straordinaria e l’acquisto di materiale addestrativo.

La nostra Polizia Locale, attraverso la propria struttura di via Taverna e il relativo personale, curerà la formazione e l’addestramento dell’unità cinofila della Polizia Locale di Padova, aiutandola nella selezione dei conduttori e fornendo la consulenza necessaria per l'acquisto dei cani. Le spese veterinarie di pronto soccorso e l’acquisto del materiale necessario all’addestramento, saranno totalmente a carico della Polizia Locale di Padova che provvederà anche a un rimborso pari al 50% delle prestazioni lavorative del personale del Nucleo Cinofili della Polizia locale di Milano nell’attività di formazione e addestramento delle nuove unità cinofile.

“L’elevato livello di professionalità e di esperienza maturato in questi anni dal nucleo cinofili -spiega il comandante della Polizia Locale Marco Ciacci - ha permesso loro di diventare punto di riferimento operativo e di formazione delle altre Polizie Locali. Questo nucleo ha infatti già fornito assistenza tecnica a quelle istituzioni che volevano istituire un proprio reparto specialistico, l’ultimo dei quali alla Polizia Locale di Brescia”.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni