LA REGIONE PER LA TUTELA ALIMENTARE

Al via la sperimentazione per la tracciabilità con tecnologia blockchain

La conferenza stampa che si è tenuta a Lonato del Garda (Brescia) il 10 dicembre presso il Centro Savoldi carni è stata l'occasione per presentare il nuovo sistema di tracciamento degli alimenti creato con la tecnologia blockchain. Si tratta del primo esperimento in questa direzione a livello europeo. Sarà sufficiente inquadrare il codice impresso sulle confezioni usando lo smartphone per conoscere tutte le informazioni sul prodotto e le fasi di lavorazione che ha subito.
In questa prima fase saranno monitorate le carni bovine e il latte fresco di montagna tanto che alla conferenza di presentazione del progetto erano presenti anche i responsabili del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina e della Latteria Sociale Valtellina.
A proposito dell'iniziativa il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ha detto: “Quella avviata da Regione Lombardia è una sperimentazione in blockchain unica in Italia e in Europa promossa da una pubblica amministrazione. Saremo in grado di certificare l’intera storia dell’alimento, dalla nascita alla macellazione, comprese le evidenze sanitarie. Questo risponde a un’esigenza di trasparenza e maggiore conoscenza espressa dal 71% dei consumatori europei. Siamo riusciti a eliminare il 90% dei passaggi burocratici risparmiando 3500 ore di lavoro amministrativo”.
Questo tipo di monitoraggio permetterà anche di ridurre la carta usata per compilare i numerosi verbali di controllo su animali. Un altro passo in direzione della sostenibilità.
Soddisfatti i produttori coinvolti che vedono nell'iniziativa uno strumento per garantire maggiore tutela al consumatore e trasparenza nella produzione.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni