Milanosport: più corsi, qualità ed efficienza

Negli ultimi 5 anni i corsi organizzati sono cresciuti del 28% e l'offerta didattica dell'8%.

Milanosport ha presentato il bilancio 2015, numeri che confermano il cammino di risanamento iniziato nel 2011, insieme alla crescita dell’offerta sportiva.
In merito ha parlato l’assessore allo Sport Chiara Bisconti: Più corsi, più qualità, più efficienza, abbiamo difeso l’offerta pubblica sportiva e lasciamo per il futuro un’azienda risanata. Milanosport svolge un ruolo sociale fondamentale, è il principale attore per l’avviamento allo sport in città. Svolge un ruolo insostituibile per migliaia di persone che possono avvicinarsi a tante discipline diverse a prezzi assolutamente al di sotto del mercato privato. Milanosport, con i suoi campus estivi dedicati ai bambini, svolge un ruolo insostituibile e che va ulteriormente potenziato. Siamo riusciti a migliorare l’offerta e a ridurre i costi. Contemporaneamente abbiamo riqualificato impianti importanti come l’Iseo e la piscina Solari e a  dare il via a tanti interventi migliorativi sul territorio.
In particolare, negli ultimi 5 anni, sono cresciuti del 28% i corsi organizzati negli impianti gestiti dalla partecipata e sono arrivate fino a 75 (aumentate del 9%) le discipline sportive proposte nel 2015.
Milanosport ha inoltre potenziato l’offerta dedicata ai giovani: rispetto al 2011, è cresciuta dell’8% l’offerta didattica dedicata ai bambini tra i 2 e gli 8 anni e sono aumentati del 24% i corsi nella fascia 3 mesi-16 anni.
Il ruolo non solo sportivo ma anche sociale di Milanosport è evidenziato nella voce relativa ai Campus estivi per bambini e ragazzi, che hanno visto un forte incremento del numero d'iscritti arrivando a 3.064 (+ 54% rispetto al 2011).
I costi di gestione si sono ridotti in cinque anni da 30 a 21 milioni di euro, consentendo un risparmio al Comune del 53%.
Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni