"Pasto Sano", la pausa pranzo salutare promossa da Comune e Ats-Città Metropolitana

Il Comune di Milano e Ats-Città Metropolitana (ex Asl) hanno siglato l'intesa "Pasto Sano - Healthy Meal" per promuovere le buone abitudini alimentari di chi pranza fuori casa attraverso il progetto.

Bar e tavole fredde che aderiranno all'iniziativa, si impegnano a inserire nella loro offerta piatti che rispettino le caratteristiche della dieta mediterranea e che contengano pochi grassi saturi e minori quantità di sale e zuccheri. Il protocollo coniuga l'esperienza di "Sosta in salute", un progetto Asl del 2015 che aveva l'obiettivo di ampliare l'offerta negli esercizi commerciali di alimenti protettivi nei confronti delle malattie cronico degenerative e del "Patto per Expo" un accordo sottoscritto dal Comune con le principali associazioni di categoria di ristoranti, bar, artigiani, negozi di vendita alimentari, con il quale durante i sei mesi di Expo 2015 si sono garantiti servizi di qualità, attenzione al cliente, trasparenza, qualità dei prodotti.
I consumatori potranno scoprire gli esercizi aderenti a "Pasto Sano - Healthy Meal" grazie a un'etichetta con il logo esposta sulle vetrine dei locali oppure consultando un portale che conterrà tutte le informazioni sull'iniziativa e la lista di bar e tavole fredde che offrono scelte più salutari. Ats-Città Metropolitana sosterrà gli esercenti che decidono di prendere parte all'iniziativa fornendo loro materiale informativo e consulenze e compirà un monitoraggio a campione tra gli aderenti per verificare che venga rispettato il disciplinare sottoscritto.
Si stima che almeno un milione di persone tra Milano e l'hinterland mangino ogni giorno fuori casa, educare alla buona alimentazione è una delle priorità della Food Policy, la strategia alimentare del Comune di Milano approvata a ottobre 2015.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni