Un milione per abbattere le emissioni da scarico

Il bando del Comune da oltre 980mila euro di contributi per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel destinati al trasporto merci.

Quasi 1 milione di euro: questa è la cifra per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel destinati al trasporto merci che il Comune mette a disposizione attraverso un bando per favorire la riduzione delle emissioni da scarico.
Le impressioni dell'assessore Marco Granelli: Amministratori e cittadini devono collaborare fianco a fianco con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Con questo bando noi mettiamo quasi un milione di euro a disposizione di chi possiede veicoli diesel per il trasporto merci per incentivare l’installazione di filtri che abbattono le emissioni di particolato.
Il bando è aperto a tutti i veicoli destinati al trasporto merci appartenenti alle categorie N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa non superiore a 3,5 t), N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t) e N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa superiore a 12 t), alimentati a gasolio classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria a imprese, aventi la propria sede legale o operativa in Lombardia.
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto e installazione di dispositivi antiparticolato che garantiscono un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la categoria Euro 5 e non può essere cumulato con altri aiuti. L’entità del contributo erogato non può superare il 40% dei costi e 3.600 euro per ogni dispositivo.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni