BRAIDENSE: MOSTRE ED EVENTI 2020

- Fino al 28 marzo la mostra “ Biblioteche riscoperte. Storie di libri, persone e biblioteche milanesi tra le edizioni quattrocentesche della Braidense” esibisce alcuni dei preziosi incunaboli del suo patrimonio: è l'epilogo dell'impresa che li ha inseriti tutti, oltre 2.300, nel database internazionale MEI (Material Evidence in Incunabula), riconosciuto per lo studio del libro a stampa quattrocentesco.
- Segue dal 3 giugno all’11 luglio la rassegna “ Piranesi a Milano”, a 300 anni dalla nascita del più grande incisore italiano, colmateriale arricchito da altre importanti raccolte anche private.
- Infine, dal 1° ottobre al 14 novembre, “ La Biblioteca del Capitano: architettura militare italiana nel Rinascimento raccoglie scritti di architetti e ingegneri militari italiani.

Il “libro come oggetto d’arte”
- parte il 10 febbraio dall’esposizione del “ libro di piombo” dell’artista tedesco Anselm Kiefer, insignito dall’Accademia di Brera del Diploma Honoris Causa;
- “ Oggetto libro” (26 novembre/15 dicembre) include anche una mostra di segnalibri, con pezzi storici e di artisti internazionali, oltre a vari workshop guidati, per studiare come si crea un libro, specie d’artista.
- Protagonisti i libri d’artista per bambini nella “ Biblioteca fantastica” (dal 31 marzo al 6 aprile) , dedicata a Gianni Rodari, come i concerti per famiglie e le letture recitate.
- Previsti inoltre un ciclo di letture su Shakespeare, “ Voci nella biblioteca”, e di conversazioni, “ La biblioteca ideale di Umberto Eco”, con interventi di Luigi Serafini, Roberto Calasso e Paolo Pampaloni.
Quanto alla Collezione (la Bibbia in dialetto milanese di Pietro Bescapé (1274), una Divina Commedia del XVI secolo e altri tesori), la straordinaria raccolta di lettere e stampati di Alessandro Manzoni sarà online fra pochi giorni.
L’offerta culturale e didattica della Braidense è sempre più ricca, strutturata e apprezzata dal pubblico, nonostante la costante riduzione di finanziamenti e di organico, che si è assottigliato dai 145 dipendenti del 2005 ai 44 oggi, mentre dei 32 bibliotecari di 15 anni fa, nel 2022 ne resterà solo 1!
Lo stesso vale per i contributi dello Stato. Si stanno facendo miracoli, ma la tutela di questo enorme patrimonio e del servizio ai cittadini è a rischio. Riusciranno l'affluenza e il sostegno del pubblico a convincere le istituzioni a investire in questo monumento di cultura e bellezza necessario alla qualità della vita?

Grazia De Benedetti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni