MOBY DICK - Herman Melville

Ogni mattina alle ore 08:00 proponiamo ai nostri lettori la parte iniziale e finale di un capolavoro della letteratura universale. A cura di Stelio Ghidotti

INCIPIT
Diciamo che mi chiamo Ismaele. Qualche anno fa – quanti di preciso non importa – trovandomi con poco o niente in tasca e nulla mi trattenesse a terra, decisi di imbarcarmi per gettare lo sguardo sulla parte acquea del globo. È il mio modo di scacciare la malinconia e regolare la circolazione. Ogni volta che sento le labbra contrarmisi in una piega amara, ogni volta che sulla mia anima scende un umido piovviginoso novembre, ogni volta che mi scopro a fermarmi senza volere davanti ai depositi di bare e accodarmi a ogni funerale che incontro, e soprattutto quando l’agitazione prende il sopravvento tanto da richiedere i più saldi principi morali per non scendere subito in strada e strappare il cappello di testa ai passanti, be’ allora capisco che è arrivato il momento di mettermi in mare prima che posso.


FINIS
Aggrappato alla bara, per quasi un giorno e una notte andai alla deriva su un mare accogliente e funereo. Gli squali mi scivolavano accanto mansueti, quasi avessero le fauci chiuse da un lucchetto, e i battaglieri falchi marini veleggiavano col rostro insanguinato.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni