NATUROPATIA IN BREVE 286

Tosse, cause e rimedi. (Terza parte)

Origano

Metti una cucchiaiata di origano in una tazza d'acqua e mettere a bollire. Lascia riposare la soluzione e berla addolcendo con un pò di miele di timo o di eucalipto.

Noci

Le noci sono un portento per curare i malanni di stagione e in particolare la tosse. Sbuccia sette noci e lasciale in ammollo per una decina di ore, quindi grattugiate bene fino ad ottenere un composto sottile. Aggiungi un cucchiaino di burro (20 grammi) e uno di zucchero. Assumi la tua “medicina” alla noce al mattino e al pomeriggio.

Il Miele e la Tosse

Perchè il miele è così indicato per la cura della tosse grassa e secca? Perchè il miele è presente in molte ricette per curare la tosse? Spesso la ricerca scientifica segue la saggezza Naturopatica. Questo è il caso di una ricerca pubblicata dalla rivista “Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine” in cui viene dimostrata l'efficacia del miele nella cura della tosse. Secondo questo studio, il Miele, è perfino più potente del Destrometorfano un principio attivo molto comune negli sciroppi contro i raffreddori e la tosse.  D'ora in poi le mamme avranno una ragione in più per dare un bicchiere di latte di soia caldo col miele ai piccoli che hanno tosse e raffreddore.

Claudio Dianese Naturopata
Claudio.dianese@gmail.com 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni