Il Parco Nord compie 40 anni

Un'oasi con mezzo milione di alberi che diventerà ancora più vasta

Nel 1983 fu posta la prima pianta nell'area di 790 ettari che tocca sette Comuni. Al suo interno 101 ettari di bosco, 100 di campi agricoli, 225 di prati e 11 laghetti.
Esattamente 40 anni fa fu piantato il primo albero che avrebbe trasformato un’area di periferia metropolitana, composta da piccoli appezzamenti di prato oppure da orti, spezzettati e degradati, in quello che oggi è il Parco Nord. Da allora, di alberi ne sono stati piantati mezzo milione.
L’oasi oggi è vasta 790 ettari, sparsi sul territorio di sette comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Novate Milanese. Al suo interno 101 ettari di bosco, 100 di campi agricoli, 225 di prati e 11 laghetti, tra cui il più famoso: il lago di Niguarda. Un ecosistema che è diventato casa di 85 specie di uccelli e venti di serpenti. Un’oasi naturale, con un dna cittadino, da sempre legato alla fruizione: al suo interno vi sono 28 tra centri sportivi e campi gioco, 41 chilometri di sentieri e 35 di piste ciclabili.
Virginia Lauroni

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni