Milano è memoria: La città ricorda Luca Massari

Scoperta oggi nei giardini di largo Caccia Dominioni la targa voluta dai residenti in memoria del tassista ucciso nel 2010

I familiari, gli amici, i colleghi tassisti e soprattutto tantissimi abitanti del quartiere Antonini, un mix di case popolari ed edifici residenziali privati, hanno partecipato questo pomeriggio alla cerimonia di scoprimento della targa in memoria del tassista Luca Massari, nello spazio verde tra largo Caccia Dominioni e via Ghini.
Dodici anni fa, davanti a quel giardinetto, Luca, di passaggio col suo taxi, venne ridotto in fin di vita da una brutale aggressione nata per futili motivi. Luca Massari morirà, senza più riprendere conoscenza, al Fatebenefratelli un mese dopo.
L'episodio sconvolse l'intera città. Dalla grande solidarietà che ha espresso negli anni successivi il quartiere è nata la proposta di numerosi residenti, raccolta dal Municipio 5, di porre una targa in sua memoria nel luogo dell'aggressione accanto all'albero piantato qualche anno dopo e ora già grande. Oggi la targa è stata scoperta con il messaggio che accompagna il ricordo di Luca Massari: "a monito contro ogni forma di violenza".
Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il presidente del Municipio 5, Natale Carapellese, il presidente di Taxi Blu 024040, Stefano Salzani, e don Roberto della parrocchia di Santa Maria Liberatrice.

"Siamo qui – ha dichiarato l'assessore Granelli – per ricordare Luca, insieme ai suoi familiari, ai colleghi tassisti e a tanta gente del quartiere nel luogo in cui è stato aggredito. Un terribile atto di violenza insensata e brutale che scosse tutti. I responsabili sono stati condannati ma resta la necessità, come dice bene il messaggio impresso sulla targa, di rifiutare sempre la violenza e di impedire che fatti come questi si possano ripetere. Possiamo farlo attraverso l'esempio, la cultura del rispetto e il ripristino della legalità dove ancora manca, a beneficio di tutte le persone per bene. Come ce ne sono tante qui oggi".

Il ricordo di Luca Massari fa parte delle iniziative di Milano è memoria, che il Comune di Milano ha voluto per raccontare, commemorare e trasmettere alla cittadinanza eventi e persone che hanno segnato vita e storia della città.

Sidran Rebed

Milano è memoria

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni