Politiche giovanili: Milano è città dei ragazzi e delle ragazze

Dai percorsi di autoimprenditorialità al "Teen centre"

La realizzazione di un libro-game. La promozione di percorsi di autoimprenditorialità e personal branding. E la creazione di un "Teen centre", uno spazio per coltivare possibilità per i giovani. Sono alcune delle azioni in cui si concretizzerà Teen city, il progetto promosso dal Comune di Milano per coinvolgere preadolescenti e adolescenti in modo attivo nel processo di crescita dei quartieri e delle comunità in cui vivono.

Gli interventi di Teen city hanno preso il via a novembre e si svilupperanno fino a dicembre 2024. Tre le zone della città interessate dai progetti, i quartieri Taliedo e Morsenchio, Baggio e Forze Armate, Vigentino-Fatima e Stadera-Chiesa Rossa.

Il valore complessivo di Teen city è di circa un milione di euro, a valere sui fondi ex legge 285/97.

Nei quartieri Taliedo e Morsenchio, gli adolescenti saranno coinvolti in micro-eventi, al fine di dare concretezza a idee e progetti, e i preadolescenti saranno chiamati a realizzare un libro-game, per promuovere l'appartenenza al territorio e le ramificazioni del vivere quotidiano. I progetti saranno promossi e curati dall'associazione Lavoro e integrazione ONLUS e da La strada Società cooperativa sociale.

A Baggio e Forze armate, i ragazzi e le ragazze saranno impegnati nella mappatura dei luoghi che frequentano abitualmente e saranno indirizzati verso percorsi di personal branding e autoimprenditorialità, anche attraverso strumenti come i nuovi media e web radio. L'obiettivo è fare in modo che imparino a dare valore a se stessi e diventare risorsa per la loro comunità. Gli interventi saranno organizzati da Consorzio SiR - Solidarietà in rete, GVV - AIC Italia, Azione solidale, Comunità nuova, Comunità progetto, Equa cooperativa sociale, Età insieme e Farsi prossimo.

Nei quartieri Vigentino-Fatima e Stadera-Chiesa Rossa, guidati dalle realtà del Terzo settore Zero5 Laboratorio di Utopie metropolitane cooperativa sociale, Ala Milano ONLUS, Shareradio e Associazione 232, ragazze e ragazzi andranno a realizzare un'indagine sul loro mondo e un'inchiesta sociale sulla percezione che gli adulti hanno di loro. A queste attività si aggiungerà una mappatura degli interessi giovanili e dell'offerta sul territorio, per trovare un luogo in cui dare spazio ai talenti. Partendo da qui si cercherà di avviare un "Teen centre", dove ogni ragazzo e ragazza possa alimentare le proprie passioni.

Sempre nell'ambito di Teen city sarà realizzata una ricerca a livello cittadino per capire quanto e in che modo i ragazzi e le ragazze partecipino alla vita sociale della città, andando ad ascoltarli direttamente nei luoghi reali e virtuali delle loro interazioni e relazioni. Questo lavoro, insieme al monitoraggio e alla valutazione dei progetti, saranno condotte da Associazione per la ricerca sociale, Amapola impresa sociale Srl e ABCittà.
Angelo Carletti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni