Quartiere Barona

Lunedì 17 ottobre Assessore Sacchi a intitolazione piazza Arrigo Arrighetti

Lunedì 17 ottobre, alle ore 17, di fronte alla Chiesa di San Giovanni Bono (accesso da Via San Vigilio), l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla cerimonia di intitolazione di piazza Arrigo Arrighetti.
Arrigo Arrighetti è stato un architetto e urbanista italiano, nato a Milano il 17 ottobre del 1922, esattamente cento anni fa. Dipendente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Milano poi Direttore dell’Ufficio Urbanistico, Arrighetti lascia nel 1979 il Comune di Milano e da allora lavora come libero professionista sino al 1989, anno della sua scomparsa. Il lavoro di Arrighetti si distingue per ricchezza e versatilità nella realizzazione di centri religiosi, piscine, scuole di ogni grado e di edifici pubblici in generale, oltre che edifici residenziali.
Tra le sue opere più celebri si ricordano: la realizzazione della nuova ala verso via Guastalla della Biblioteca Sormani, la piscina del Parco Solari, le scuole materne di via Pier Capponi, Santa Croce, Comasina, la scuola elementare al QT8, l’istituto professionale statale “Cesare Correnti”, l’istituto d'igiene di via Clericetti, il rinnovamento e ampliamento dell'ospedale dei contagiosi, la chiesa di San Giovanni Bono, il bocciodromo e il campo sportivo XXV Aprile al QT8, il complesso di case popolari INA ed il quartiere comunale Sant'Ambrogio I e II.
Arrigo Arrighetti muore a Siziano il 25 agosto 1989. 
Mario Gambotto

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni