TORNA IL FESTIVAL DEL DISEGNO

Sabato 12 e domenica 13 settembre per la quinta edizione appuntamenti dal vivo e telematici

Sabato 12 e domenica 13 settembre torna al Castello Sforzesco il Festival del disegno, a cura di Fabriano in collaborazione con il Comune di Milano. Una quinta edizione rinnovata e ripensata per permettere a tutti di partecipare in sicurezza tra iniziative dal vivo e accessibili online.

Il Festival è accompagnato dalla simpatia e dai colori dei personaggi creati da Guido Scarabottolo. Tanti i fumettisti, calligrafi e illustratori da cui poter imparare e con cui divertirsi, nel rispetto delle misure di sicurezza, sperimentando tecniche diverse, affinando le proprie capacità o provando per la prima volta, dopo molto tempo, l’emozione che nasce dalla matita che scorre sul foglio e dà vita a un segno.

Dal corso di disegno brutto alla monotipia, dalla costruzione del libro tridimensionale alla calligrafia, dalla tecnica pittorica giapponese Sumi fino alla street art: matite, pastelli, pennelli, pennini, inchiostri, tempere, pennarelli insieme a ogni tipo di carta saranno i protagonisti guidati dall'esperienza di Paolo Bacilieri, Alessandro Bonaccorsi, Anusc Castiglioni, Cibo, Silvia Gasparetto, Shozo Koike, Giulia Orecchia, Elisa Talentino, Zuzu con gli amici di Libri Finti Clandestini, Massimo Gonzato e Daniela Moretto di SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e la straordinaria partecipazione del neuroscienziato Davide Crepaldi che, in dialogo con Emanuela Pulvirenti, docente di Storia dell’Arte e fondatrice dello studio di progettazione e light design Triskeles Associato, proporrà una riflessione dedicata al disegno e alle sue funzioni cognitive.

Tutte le attività sono gratuite.

Per ulteriori informazioni: Festival del disegno


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni