Yesmilano

Continua il viaggio alla scoperta dei quartieri con Porta Romana, Lambrate, Ortica, Navigli e Ticinese

Continua il viaggio alla scoperta dei quartieri della città e si arricchisce di nuove narrazioni e contributi.
Nel mese di luglio la campagna di YesMilano porta avanti la valorizzazione di Porta Romana, Lambrate, Ortica e la zona Navigli e Ticinese. Il filo conduttore del racconto è l’acqua in città, dove tuffarsi, simbolicamente o realmente, nel mese più caldo dell’anno.
Novità del mese la collaborazione con Parenti on Air che ha sviluppato un’idea di Andrée Ruth Shammah e prodotto, sotto la cura di Tommaso Bernabei e Marco Armando Piccinini una serie di cortometraggi inediti sui quartieri, coinvolgendo alcuni grandi attori che calcano la scena del teatro Franco Parenti in questa estate. Il primo cortometraggio “Ortica” vede Alessandro Haber alla scoperta dell’Ortica, storico quartiere milanese oggi noto per essere un museo a cielo aperto, con opere murarie che ritraggono volti e storia della città. Il secondo episodio “Naviglio” vede invece protagoniste Lucia Vasini e Marina Rocco; girato lungo i navigli, racconta una storia che ha al suo centro il ruolo del corso d’acqua che ha permesso lo sviluppo e il cambiamento continuo della città e i suoi abitanti. I cortometraggi sono disponibili sui canali di YesMilano. Continua inoltre il progetto “Un nome in ogni quartiere”, sviluppato in collaborazione con Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano, che dopo Bovisa regala alla città altre due opere d’arte urbana nei quartieri di Portello e Città Studi – link alla gallery fotografica.
Portello vede la realizzazione del murale dedicato al quartiere su un’iconica scala elicoidale di piazza Portello appunto; l’opera è stata realizzata da Rendo, pioniere del graffitismo milanese e italiano con la curatela di STRADEDARTS Urban Gallery 1988.
Città Studi si abbellisce con un murale tutto dedicato alle scienze, tema centrale del quartiere che ospita la storica sede del Politecnico di Milano. L’opera è stata realizzata da Serena Confalonieri, designer che vanta collaborazioni con brand internazionali del mondo del design, e la curatela, nonché la realizzazione materiale dell’opera, è di Orticanoodles, collettivo di fama del muralismo italiano. Si arricchisce anche la colonna musicale della città, che, con le 
nuove playlist dei tre quartieri, raggiunge quota 12 quartieri e relativi accompagnamenti musicali.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art&Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo. www.naba.it.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni