Giorno del Ricordo, Galli: mai dimenticare il dramma di martiri ed esuli

Il 16 febbraio convegno e premiazioni del concorso nazionale con Miur

Il 10 febbraio si celebra il il ‘Giorno del Ricordo’ in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle tormentate vicende del confine orientale.
L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ricorda che “Già nel 2008, Regione Lombardia ha previsto con legge regionale la promozione e il sostegno di attività finalizzate a diffondere e a valorizzare ‘il patrimonio storico, culturale e politico della memoria del martirio e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano'”.

Diverse iniziative a ricordo delle Foibe

Grazie a questo provvedimento Regione Lombardia ha organizzato varie iniziative per onorare il ricordo delle Foibe.
In questa prospettiva, mercoledì 16 febbraio all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia, a partire dalle 17,30, si svolgerà un convegno sulle vicende del confine orientale. A seguire, dunque, ci saranno le premiazioni del concorso nazionale ’10 febbraio per amor di patria!’.

Iniziative, infatti, frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Ministero dell’Istruzione e rappresentanti delle associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
“Una giornata importante – ha concluso l’assessore – in cui ricorderemo la violazione dei principi di libertà, il rispetto dei diritti umani e l’autodeterminazione dei popoli proclamati dalla Carta dell’ONU e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.
Sa Mu

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni