Inaugurata dal Presidente Fontana ‘Salon Bite And Go’ a Palazzo Lombardia

Il governatore: occasione per conoscere arte contemporanea
La mostra, con opere di 100 artisti, chiude il 18 marzo

Fino al 17 marzo Palazzo Lombardia ospita una selezione di 100 artisti del progetto ARTbite. I visitatori possono ammirare lavori inediti e new-entries per addentrarsi nell’arte contemporanea e scoprirla in modo originale. All’inaugurazione della mostra ‘Bite and Go‘ è intervenuto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e Nicoletta Rusconi, fondatrice del progetto Artbite. Presente anche Sole Castelbarco Albani, curatrice della sezione ‘Equilibrio Precario‘.
Dopo il grande successo dell’edizione 2023, torna a Milano il Salon Bite&Go, nato dalla rinnovata collaborazione tra Nicoletta Rusconi Art Projects e la Regione Lombardia.

Dal progetto ARTbite alla mostra Bite and Go

ARTbite nasce nel 2019 da un’idea di Nicoletta Rusconi, scegliendo Instagram come piattaforma su cui promuovere arte.
L’obiettivo del progetto è offrire un ‘piccolo morso’ di arte contemporanea. Il tutto scegliendo opere di piccole dimensioni e dai prezzi contenuti, per favorire ogni tipologia di collezionismo. Successivamente, nell’epoca trans-pandemica, nasce la necessità di una versione fisica della vetrina online. Pertanto nel 2021 viene ideata Bite and Go, che mantiene sempre le sue caratteristiche di dinamicità e trasversalità.

Fontana: Bite and Go conferma Palazzo Lombardia come luogo di cultura

“Si rinnova a Palazzo Lombardia – ha sottolineato il presidente Fontana – l’appuntamento con l’arte contemporanea proposta dalla mostra ‘Bite and Go’. Viene così riconfermato il ruolo centrale della sede della Regione come luogo aperto ad ogni forma di cultura e come crocevia di contaminazioni artistiche. Un’esposizione che i cittadini possono visitare gratuitamente, cogliendo questa occasione anche per scoprire spazi e artisti poco conosciuti al grande pubblico”.

Rusconi: appuntamento unico per la città di Milano

In continuo rinnovamento e itineranza, Bite&Go trova nella Regione Lombardia lo spazio perfetto per affermare la sua natura mutevole, inclusiva e originale. Nasce, quindi, Salon Bite&Go: non una fiera, non un’istituzione, non una galleria. “Un appuntamento unico per la città di Milano. L’iniziativa fa eco ai Salon parigini di fine Ottocento – commenta Rusconi – capaci di sconvolgere l’arte francese e di ospitare la pittura rivoluzionaria degli impressionisti. il tutto trasformando lo sguardo e il pennello dell’artista per sempre”.

Sezione tematica sul concetto ‘Equilibrio Precario’

In occasione di questa edizione, Sole Castelbarco Albani, curatrice esterna, presenta una sezione dedicata al concetto di ‘Equilibrio Precario‘. La selezione comprende dieci artisti italiani che, attraverso diverse prospettive e linguaggi artistici, indagano i molteplici significati della concezione di equilibrio precario. La varietà di queste opere offre infatti una panoramica delle svariate interpretazioni e sfumature legate a tale concetto tanto astratto quanto presente nelle nostre vite odiernamente.
Salon Bite&Go coinvolge artisti che operano con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea e sono stati invitati a realizzare un’opera di piccole dimensioni, nella massima libertà di espressione.
Sara Luti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni