Mercato Rovato/Bs, dalla Regione 2,5 milioni per riqualificare l’area

Rolfi e Sertori: approvato Accordo di Programma, impegno mantenuto

La Giunta della nostra Regione ha approvato l’Accordo di Programma per la riqualificazione dell’area mercato del Comune di Rovato, in provincia di Brescia, e la valorizzazione dell’intero comparto.

Due milioni e mezzo per rafforzare ruolo commerciale

mercato Rovato  

  Regione cofinanzierà, con un importo massimo di 2,5 milioni di euro, le opere e gli      interventi previsti, per rafforzare Rovato ‘città degli scambi’ tra pianura, Sebino e 
  Valcamonica. 

  Ovvero una porta privilegiata di accesso alle peculiarità paesaggistiche, ambientali,      culturali ed economiche della Franciacorta.

  Facciamo leva su commercio per rilancio territorio

  

mercato Rovato“Attraverso lo strumento della  programmazione negoziata - ha spiegato l’assessore agli Enti locali e alla programmazione negoziata, Massimo Sertori – la Regione concorre con risorse importanti al rilancio di un territorio come quello di Rovato e mira a favorirne uno sviluppo adeguato al contesto. Facendo leva sul comparto del commercio rafforziamo infatti il collegamento tra Regione e territorio bresciano, tra i più colpiti dalla pandemia”.

‘Capitale’ Franciacorta necessita di polo adeguato

“La ‘capitale’ della Franciacorta - ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - necessita di un’area mercato innovativa, funzionale e adeguata a ospitare eventi di rilievo nazionale. Partendo da ‘Lombardia Carne’ che è un riferimento per la zootecnia italiana. La Regione aveva garantito il sostegno: impegno mantenuto. Una svolta per Rovato”.

Mercato Rovato, gli interventi

“Con questo Accordo di Programma realizziamo - ha aggiunto Rolfi - il mercato coperto e sistemiamo le aree esterne. Riorganizziamo, inoltre, la zona dei parcheggi. Nel 2022 sistemeremo infatti anche il fossato, le mura del castello, i collegamenti stradali e ciclopedonali”.

Mercato Rovato, polo attrattivo e in connessione col territorio

“Vogliamo creare un polo attrattivo - ha concluso Rolfi - e connetterlo con la Franciacorta. Oltre a questo, infatti, ripristiniamo la centralità che il mercato di Rovato ha sempre ricoperto. Soprattutto per una zona conosciuta per i vini e i prodotti agroalimentari”.

ver

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni