Mercato Rovato/Bs, dalla Regione 2,5 milioni per riqualificare l’area

Rolfi e Sertori: approvato Accordo di Programma, impegno mantenuto

La Giunta della nostra Regione ha approvato l’Accordo di Programma per la riqualificazione dell’area mercato del Comune di Rovato, in provincia di Brescia, e la valorizzazione dell’intero comparto.

Due milioni e mezzo per rafforzare ruolo commerciale

mercato Rovato  

  Regione cofinanzierà, con un importo massimo di 2,5 milioni di euro, le opere e gli      interventi previsti, per rafforzare Rovato ‘città degli scambi’ tra pianura, Sebino e 
  Valcamonica. 

  Ovvero una porta privilegiata di accesso alle peculiarità paesaggistiche, ambientali,      culturali ed economiche della Franciacorta.

  Facciamo leva su commercio per rilancio territorio

  

mercato Rovato“Attraverso lo strumento della  programmazione negoziata - ha spiegato l’assessore agli Enti locali e alla programmazione negoziata, Massimo Sertori – la Regione concorre con risorse importanti al rilancio di un territorio come quello di Rovato e mira a favorirne uno sviluppo adeguato al contesto. Facendo leva sul comparto del commercio rafforziamo infatti il collegamento tra Regione e territorio bresciano, tra i più colpiti dalla pandemia”.

‘Capitale’ Franciacorta necessita di polo adeguato

“La ‘capitale’ della Franciacorta - ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - necessita di un’area mercato innovativa, funzionale e adeguata a ospitare eventi di rilievo nazionale. Partendo da ‘Lombardia Carne’ che è un riferimento per la zootecnia italiana. La Regione aveva garantito il sostegno: impegno mantenuto. Una svolta per Rovato”.

Mercato Rovato, gli interventi

“Con questo Accordo di Programma realizziamo - ha aggiunto Rolfi - il mercato coperto e sistemiamo le aree esterne. Riorganizziamo, inoltre, la zona dei parcheggi. Nel 2022 sistemeremo infatti anche il fossato, le mura del castello, i collegamenti stradali e ciclopedonali”.

Mercato Rovato, polo attrattivo e in connessione col territorio

“Vogliamo creare un polo attrattivo - ha concluso Rolfi - e connetterlo con la Franciacorta. Oltre a questo, infatti, ripristiniamo la centralità che il mercato di Rovato ha sempre ricoperto. Soprattutto per una zona conosciuta per i vini e i prodotti agroalimentari”.

ver

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni