Premio Burgio ’24 dedicato ai bimbi vittime delle guerre a Liliana Segre

Assessore Lucchini: chi non riconosce la sacralità dei bimbi è fuori dal perimetro dell’umanità

“Solo la cura e la difesa dei più fragili ci può far cogliere la sacralità dei bambini. E chi non riconosce questa sacralità sceglie di porsi al di fuori del perimetro dell’umanità. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, lunedì 23 settembre 2024 all’Università di Pavia, intervenendo alla consegna del premio dedicato alla memoria del professor Giuseppe Roberto Burgio.
Il riconoscimento quest’anno è stato dedicato ai bambini vittime di tutte le guerre ed è stato conferito simbolicamente a Liliana Segre.

Premio Burgio ritirato da Liliana Segre

Nei confronti della senatrice a vita, testimone vivente dell’olocausto nazista, l’assessore Lucchini ha espresso parole di grande riconoscenza“Una donna – ha osservato – che da testimone dell’orrore è ora per tutti noi, la più autorevole ambasciatrice di giustizia e umanità. Una donna capace di incarnare il valore della memoria e della pace. E che, attraverso i suoi racconti, fa rivivere quella bambina condotta, a 8 anni, nell’abisso del male che furono i campi di sterminio. E ci conduce alla consapevolezza del valore universale dei diritti dell’infanzia”.
Sidran Rebed


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni