Risorse idriche, Foroni: con Sala operativa lavoriamo a sicurezza idraulica

A Codogno(Lo) summit di Coldiretti Milano, Lodi e Brianza

“Avere consapevolezza delle problematiche che stiamo vivendo è il primo passo per pianificare una capacità d’intervento mirata e concreta per la sicurezza idraulica”. È intervenuto così l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione LombardiaPietro Foroni, a margine del summit Il clima padano – siccità, eventi estremi ed efficientamento della risorsa idrica’, promosso dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Brianza.
“Abbiamo affrontato – ha aggiunto Foroni – uno degli anni più caldi di sempre. Con precipitazioni meno frequenti ma sempre più intense, divenute sempre più difficili da prevedere . Sotto questo punto di vista, come Regione Lombardia siamo in grado di intervenire grazie alla nostra Sala Operativa di Protezione civile, attraverso le comunicazioni di allerta meteo e le relative criticità che aiutano a pianificare le modalità d’intervento; è fondamentale, in un paese così fragile e diversificato come il nostro, essere consapevoli delle problematiche che stiamo affrontando. Obiettivo comune è pianificare interventi preventivi e mirati per gestire le nostre risorse idriche ad uso irriguo; allo stesso tempo, occorre tutelare la popolazione contro gli effetti del deficit idrico”.
“Nel caso del Lodigiano, – ha concluso l’assessore – sono pianificati diversi interventi per garantire la sicurezza idraulica; inoltre, sono messe in atto manovre tecniche preventive adeguate in caso di piena. Un impegno, grazie alla collaborazione tra AiPo e Consorzio Muzza, che non verrà meno”.

Angela Mitzi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni