Smog, dal 3 marzo revocate misure temporanee 1° livello in tutta la Regione
- 03 marzo 2021 Dalla Lombardia

Revoca, da mercoledì 3 marzo, delle misure temporanee antismog di primo livello in tutta la regione. Tutte le centraline hanno infatti fatto registrare - per due giorni consecutivi - valori di Pm10 sotto il limite.
Le misure temporanee di primo livello sono attive sul traffico nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2, dove si applica il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Per quanto riguarda il riscaldamento e l’agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i Comuni delle province interessate dall’attivazione delle misure, mediante: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; limite delle temperature all’interno degli edifici a 19°C, con tolleranza di 2°C. Restano i divieti per combustioni all’aperto: residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio.
Confermato il divieto di spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Viene anche raccomandata la massima adozione dello smart working.
Rilevazione quotidiana
I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e quotidianamente viene data comunicazione dell’eventuale cessazione delle limitazioni temporanee come previsto dalla dgr n.3606 del 28 settembre 2020.
ama