IL PRESEPE CORTESE NAPOLETANO A MILANO

Inaugurazione del Presepe a Palazzo Marino

Palazzo Marino, cortile d'onore fino al 6 gennaio

Nella giornata del 06 dicembre il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris hanno presentato l'allestimento del presepe cortese napoletano che sarà visibile nel cortile di Palazzo Marino fino al 6 gennaio con ingresso dalle 10:00 alle 19:30.

Si può parlare di un'autentica opera d'arte dato che vengono riproposte tre scene: la natività, l'annuncio ai pastori e la taverna. Per ognuna ci sono personaggi realizzati a mano con tanto di visi dipinti, abiti in stoffa , mani e piedi in terracotta più animali, suppellettili e strumenti musicali.

L'allestimento è avvenuto a cura dell'Associazione italiana Amici del presepio, sede di Napoli.

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal sindaco Sala: "Bellezza allo stato puro. Il presepe che la città di Napoli ha donato a Milano per il periodo natalizio è davvero sorprendente per ricchezza di personaggi e minuzia di particolari. Impossibile davvero non soffermarsi ad ammirarlo oltre il primo sguardo. Ringrazio gli amici dell’Associazione e tutti i napoletani per questo omaggio che ci permetterà di assaporare, in modo autentico, la loro tradizione più nota e familiare del Natale” e da De Magistris: "Essere insieme qui con il nostro presepe è un forte messaggio di amicizia con Milano e per costruire insieme, Napoli e Milano, io e Beppe, un percorso di fratellanza tra popoli diversi”.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni