CASA DELLA PSICOLOGIA: SPINGERSI OLTRE

La curiosità come atto creativo e impulso evolutivo

L’ultima serata della Stagione 2022 della Casa della Psicologia “Fare Spazio: aprire la mente all’immaginazione” sarà dedicata al tema della “curiosità”.
La curiosità, infatti, può essere vista come la motivazione a indagare situazioni sconosciute, e considerata da un punto di vista psicologico come il prerequisito evolutivo dell'apprendimento complesso (quello che coinvolge le funzioni cognitive superiori, come l'intelligenza e la creatività).
È un motore indispensabile che ci spinge a esplorare, fare nuove scoperte e conoscere il mondo intorno a noi, fatto non solo di persone ma anche di cose ed esperienze.
Essere curiosi aumenta il nostro livello di autostima e di empatia: le persone curiose, infatti, sono maggiormente portate alla relazione e allo scambio con ciò che li circonda, al tentativo di comprendere il punto di vista altrui, esponendosi a sfide che solitamente superano e grazie a questo processo acquisiscono e migliorano le proprie capacità.
Certo, a volte sembra essere un pregio, a volte un difetto. Quando si tratta di curiosità il confine può essere sottile, e a volte nell’immaginario collettivo può essere sinonimo di qualcosa di negativo. Pensiamo per esempio alla mitologia greca: Zeus regalò a Pandora un vaso, raccomandandole di non aprirlo; la giovane però, che aveva ricevuto dal dio Ermes il dono della curiosità, tolse il coperchio al vaso, liberando così tutti i mali del mondo.
Che ruolo ha la curiosità nella nostra vita e nella scienza? perché alcuni individui sono più curiosi di altri? Quando la curiosità si trasforma in qualcosa di negativo?
NE PARLEREMO CON: Laura Fino, psicologa e psicoterapeuta, Istruttrice Mindfulness, Didatta Scuola Mara Selvini Palazzoli, Davide Carnevali, autore, regista e teorico del teatro, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Marco Delmastro, fisico al CERN di Ginevra, CNRS/IN2P3 Annecy (Francia).
MODERATORI: Irene Sarno, psicologa, psicoterapeuta e membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia, Davide Baventore, psicologo, psicoterapeuta e Vicepresidente OPL
Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Sara Cappelluti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni