GIORNATA DEI DIRITTI 2021

Il PIME invita a un evento online in difesa dell'infanzia e dell'adolescenza

Il Centro PIME venerdì 19 Novembre celebra la 'Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza' con una serie di iniziative dedicati ai più giovani. Nel mondo la ricorrenza è il 20 Novembre, ma al PIME si festeggia in anticipo perché il 20 cade di sabato e molti bambini non sono a scuola. La manifestazione nasce nel 1954 per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che nel 1989 riconobbe per la prima volta espressamente che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. La convenzione annunciò che gli Stati hanno il dovere di tutelarli e garantirli per ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta. Una dichiarazione nel segno del rispetto della vita umana in ogni stadio, che impegna anche ognuno di noi nei confronti di tutti gli esseri umani senza distinzione di età, stato sociale e provenienza.

Programma:

Ore 11-12, evento online gratuito per permettere a tutti di  partecipare con un click. È dedicato in particolare alle classi 4 e 5 delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado: mettendo al centro i bisogni di tutti, gli educatori e le educatrici del PIME faranno riflettere i giovani ascoltatori su come diventare protagonisti consapevoli e responsabili nella tutela dei propri e degli altrui diritti. L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo ed è a cura dell’Ufficio Educazione e Mondialità dello storico Istituto missionario di via Monterosa 81, a Milano. Gli educatori e le educatrici PIME hanno raccolto testimonianze e approfondimenti, creando delle attività interattive a tema: dopo un video introduttivo che spiegherà che cosa sono la dichiarazione dei diritti umani e la convenzione per l’infanzia in adolescenza, ci si collegherà con la missione PIME in Bangladesh, dove opera padre Fabrizio Calegari per realizzare un progetto di accoglienza e di sostegno scolastico educativo.
L’Ufficio Educazione e Mondialità si avvale di un gruppo di formatori appassionati del mondo, dei popoli e dell'ecosistema, che opera in tutta Italia e offre tutto l’anno servizi educativi progettati nel segno dell’intercultura. Il team ha dichiarato: Il nostro sogno è vedere crescere nuovi cittadini e cittadine del mondo. Nel corso degli anni, con tutti i bambini e i giovani che abbiamo incontrato, abbiamo inventato   percorsi, ma soprattutto un metodo e uno stile per suscitare buone domande, lavorare insieme al gruppo, imparare a leggere le emozioni. Utilizziamo dinamiche attive e coinvolgenti e linguaggi multimediali, valorizziamo le competenze e l’esperienza di chi ci ascolta, favorendo il superamento di pregiudizi e stereotipi. Crediamo che il miglior progetto educativo sia quello costruito insieme.”

In chiusura sempre on line si potrà assistere allo spettacolo della compagnia teatrale under 35 di Milano Polveri di Scena nell'inedito “Oltre il muro”, che poi a Marzo si potrà vedere dal vivo al Teatro PIME. La compagnia composta da Lorenzo Capineri, Nino Faranna e Karin Rossi, è attiva nella scena teatrale off milanese e particolarmente attenta ai temi sociali e al presente. “Oltre il muro” parla di cercatori: non di tesori, ma di storie.

L'ufficio educazione e mondialità organizza laboratori e altre attività sul tema dei diritti, disponibili su https://centropime.org/attivita/

Info e iscrizioni: https://centropime.org/eventi/giornata-dei-diritti-2021/#iscrizione.

Il link rimarrà attivo  fino a martedì 23 Novembre 2021 alle ore 9.00.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni