LE MADDALENE DI GIOVANNI TESTORI

‘Da Giotto a Bacon’ giovedì 21 e venerdì 22 giugno

Maddalene è una singolare raccolta poetica dedicata alla Maddalena, penetrante e istrionica, “come un sunto, strozzatissimo, di storia dell’arte”, secondo la definizione di Testori: da Duccio a Masaccio, da Giotto a Cézanne, da Beato Angelico a Caravaggio, da Raffaello a Rubens, da Botticelli a Tiziano, da Grünewald a Bacon. Lo spettacolo nasce con un forte desiderio di trasversalità e vede in scena una voce di attore (Valter Malosti), un corpo di danzatrice (la coreografa e performer Lara Guidetti) uno strumento (il violoncello di Lamberto Curton), il tutto tenuto insieme dalla nervosa partitura originale composta da Carlo Boccadoro, increspata ritmicamente e attraversata dal suono e dai live electronics di G.u.p. Alcaro. Il lavoro video, legato alle immagini dei capi d’opera della storia dell’arte che interpretano la Maddalena, è curato, con sguardo contemporaneo, da Gabriele Ottino.


I luoghi

Lo spettacolo è presentato in due luoghi eccezionali: Villa Cusani Tittoni Traversi una villa di delizie della Brianza, situata a Desio e progettata dal Piermarini.

La chiesa di San Giorgio ad Almenno (Bergamo). Risale all’XI-XII secolo e insieme alla Rotonda di San Tomè costituisce un raro e purissimo esempio di architettura romanica dell’area bergamasca.


Giovedì 21 giugno 2018, ore 21.30

Desio (Monza e Brianza), Villa Cusani Tittoni Traversi

ingresso 10 euro 

info e prenotazioni: teatropedonale@gmail.com 


Venerdì 22 giugno 2018, ore 21 

Almenno San Salvatore (Bergamo), Chiesa di San Giorgio 

ingresso 10 euro 

info e prenotazioni: info@teatrodesidera.it 

Sa Mu

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni