LEGNATE, RISATE, SONO ARRIVATI I BURATTINI!

Le marionette ospitano i burattini all’Atelier Carlo Colla & Figli

Continua ancora per due domeniche la rassegna di burattini domenica 7 aprile 2019, alle 16:00 "Le disgrazie di Fagiolino" due atti per burattini di Romano Danielli Compagnia Romano Danielli.
Domenica 14 aprile 2019, alle 16:00 "Racconto d’estate" Teatro Medico Ipnotico 
All’Atelier Carlo Colla & Figli - via Montegani, 35 / 1 - Milano - MM 2 fermata Abbiategrasso - tram 3, 15 - tel. prenotazioni: 02.89531301 - 02.21119151 - biglietteria on-line: www.vivaticket.it - e-mail: info@marionettecolla.org - www.marionettecolla.org
biglietti intero euro 16,00 / ridotto Carta Più Feltrinelli - Touring Club Italiano euro 12,00 / ridotto under 25 euro 10,00 / ridotto over 65 euro 8,00, Esselunga - A Teatro con Fidaty - biglietto verde 
Mentre la Compagnia lavora in Siberia, dove porta in scena in lingua originale, La bella addormentata nel bosco, l’Atelier Carlo Colla & Figli apre le sue porte a una rassegna di burattini, “cugini” delle marionette, qui padrone di casa.
Le disgrazie di Fagiolino
Compagnia Romano Danielli
Nel tranquillo paese di Prugnasecca arrivano Spaccateste e Pasticcia, due briganti senza scrupoli che terrorizzano gli abitanti con ruberie e minacce di ogni genere. Il dottor Balanzone, sindaco del paese, decide di offrire un premio a chiunque riuscirà ad affrontare e sconfiggere i due briganti. Sganapino, Sandrone e Fagiolino si sottopongono a una prova di coraggio che dovrà decidere chi dovrà affrontare i due malviventi. Tra spaventi e situazioni comiche, Fagiolino supererà la prova, mariuscirà a sconfiggere i briganti?
Romano Danielli, burattinaio di tradizione bolognese, è attivo dal 1953, quando entrò per la prima volta a far parte di una compagnia professionale, quella di Umberto Malaguti. Ha lavorato per vari anni con i più prestigiosi burattinai di allora, venendo così a conoscenza del vasto repertorio burattinesco. I suoi maestri ideali sono stati: Umberto Malaguti, Ciro Bertoni e Febo Vignoli. Nel 1964 ha incominciato ad agire in proprio, perfezionandosi nell’interpretazione delle maschere classiche della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini bolognese.
Nella sua ormai lunga carriera ha avuto occasione di portare i suoi spettacoli, oltre che in gran parte d’Italia, anche all’estero: Kharkov, Colonia, Francoforte, Ginevra, Barcellona, Tolosa, Bruxelles, Liegi, Londra, New York, Detroit. 
Ha collaborato con la RAI dal 1989 al 1994, prendendo parte, con i suoi burattini, alla trasmissione per ragazzi La Banda dello Zecchino.
Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali: il Campogalliani d'oro nel 1989 (MN); II Rina e Gilberto Govi nel 1990 (AL), La Sirena d'oro nel 1991 (RA), la Marionetta d'oro al Puppet Festival Alpe Adria nel 1995 (GO).
Costruisce i suoi burattini intagliandoli nel legno. L’attività teatrale di Romano Danielli è poliedrica dal momento che ricopre i ruoli di autore, regista e attore. Eccellente interprete sia della drammaturgia internazionale in lingua italiana, che del teatro dialettale bolognese di cui è autore di pièce di qualità. La sua intensa attività teatrale l’ha visto collaborare con: compagnia G.T.V. (Gruppo Teatrale Viaggiante), Teatro Sperimentale città di Bologna, Teatro Perché, Compagnia della Fortuna e per il teatro dialettale, con i Cumediànt Bulgnî?, compagnia da lui fondata nel 1977.


Rossella Tansini Ufficio stampa

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni