A 30 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Massimo Zamboni In Concerto con “Sonata A Kreuzberg

Sabato 9 novembre alle 21:00 presso la Centrale dell’Acqua in piazza Diocleziano, 5 - in occasione dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino la Centrale dell’Acqua di MM SpA ospita Massimo Zamboni in esclusiva per la prima uscita del tour di Sonata a Kreuzberg. Sul palco, anche Angela Baraldi alla voce e Cristiano Roversi alla tastiera, con un repertorio che spazia da Lou Reed a Nico, da Kim Carnes a DAF, Doors, Einstürzende Neubaten. Un reading/concerto che evoca la Berlino dei primi anni '80, la città del Muro.
Sonata a Kreuzberg raccoglie e rielabora in una forma completamente nuova e senza derive nostalgiche grandi capolavori di quegli anni a ridosso del 1981, quando Zamboni decise di trascorrere la sua estate a Berlino, ai quali si aggiungono quattro brani inediti: due di Zamboni e due di Roversi.
Perché le canzoni dell’album non sono soltanto perle di una storia musicale, piuttosto sono i brani più significativi per la giovinezza di Massimo e per la sua esperienza berlinese. Da Bette Davis Eyes di Kim Carnes a Kebab Traume dei DAF, passando per Berlin di Lou Reed e In The Garden degli Einstürzende Neubauten, fino ad arrivare ad Afraid di Nico e a una chicca come Alabama Song di Bertolt Brecht e Kurt Weill, Sonata a Kreuzberg è la sua personale “guida sonora alla citta delle macerie”. 
Sonata a Kreuzberg è prima di tutto un atto d’amore verso la giovinezza, la propria giovinezza, tappa fra le più entusiasmanti di un vissuto, di una storia personale che incrocia la Grande Storia e per questo si trasforma in una scarica di emozioni per chiunque ascolti il disco.
“Queste - dice Massimo Zamboni - non sono canzoni che si pronunciano, ma si vivono”.


Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni