PALAZZO MARINO IN MUSICA. “MISSIONARI MUSICISTI NELLA CINA IMPERIALE”
- 29 agosto 2018 Eventi
Appuntamento domenica alle 11 in Sala Alessi. Ingresso gratuito, prenotazioni online da giovedì alle 14
Sarà dedicato all’incontro musicale fra Europa e Cina nel XVIII secolo, il concerto di domenica 2 settembre, alle ore 11.00, a Palazzo Marino, che propone un repertorio particolarmente raro e ricercato: l’ensemble Alraune eseguirà le composizioni di due autori di notevole interesse storico, il prete Lazzarista Teodorico Pedrini (1671 –1746) e il gesuita francese Joseph Marie Amiot (1718 - 1793), entrambi missionari in Cina.
La stagione 2018 della rassegna Palazzo Marino in Musica continua così a raccontare l’affascinate storia delle commistioni musicali tra Oriente e Occidente, attraverso le straordinarie figure dei due musicisti e compositori, fra i primi a introdurre la musica occidentale in Cina. Di Pedrini, quasi certamente allievo di Corelli e insegnante dei tre figli dell’Imperatore Kangxi, saranno eseguite la Sonata Terza e Quarta da “Le dodici Sonate a Violino Solo col Basso, Opera Terza” firmate con l’anagramma “Nepridi. Queste Sonate sono le uniche composizioni musicali occidentali del Settecento conosciute in Cina. Di Amiot, grande studioso della lingua e della cultura cinese, scienziato, autore di numerosi trattati di musica e artefice della prima trascrizione in notazione occidentale della musica cinese, sarà eseguita la Suite dai “Divertissement chinois”; la raccolta costituisce una testimonianza preziosissima della musica cinese dell’epoca e dell'incontro tra strumenti musicali occidentali e melodie orientali.
Il concerto propone anche la Sonata op.5 n.9 di Arcangelo Corelli, le cui composizioni molto influenzarono la scrittura di Pedrini, non solo quando ancora risiedeva a Roma, ma anche in Cina, dove si fece inviare le ultime composizioni del Maestro di Fusignano. In programma anche splendide pagine musicali di altri due autori coevi di Corelli: la Sonata in Re per viola d'amore del bolognese Attilio Ariosti e la Sonata per viola di Felice Giardini. L’ensemble Alraune, specializzato nel repertorio barocco eseguito secondo prassi storica con strumenti originali, è una delle rare formazioni in Italia che propone il repertorio di Teodorico Pedrini.
Il concerto sarà introdotto dai ricercatori Fabio Galeffi e Gabriele Tarsetti, fondatori del Centro Studi Teodorico Pedrini, che inquadreranno storicamente la figura del missionario italiano e presenteranno il volume “Son mandato à Cina, à Cina vado – Lettere dalla missione 1702 – 1744”, edito nel 2018 da QUODLIBET, di cui sono i curatori. Il volume è la prima pubblicazione organica di una parte del cospicuo epistolario pedriniano ed è la più importante opera del suo settore dopo i volumi dell’opera omnia di Matteo Ricci, curati dallo stesso editore e dall’Istituto Matteo Ricci di Macerata.
Programma:
Teodorico Pedrini, Fermo 1671 - Pechino 1746 - da "Dodici Sonate a Violino Solo col Basso del Nepridi - Opera Terza" - Sonata 3 per violino
Attilio Ariosti, Bologna 1666 - Londra 1729 - dai "Recueil de pièces pour la Viole d'Amour" Sonata in Re per viola d'amore
Joseph Marie Amiot, Tolone 1718 - Pechino 1793 - dai "Divertissement chinois" - Suite
Teodorico Pedrini -da "Dodici Sonate a Violino Solo col Basso del Nepridi - Opera Terza" - Sonata 4 per violino
Felice Giardini, Torino 1716 - Mosca 1796 - Sonata per viola
Arcangelo Corelli, Fusignano 1653 - Roma 1713 - Sonata op.5 n.9 - Ensemble Alraune
Stefano Zanobini, violino e viola
Rosita Ippolito, viola da gamba
Mario Sollazzo, clavicembalo e tamburo
Fabiano Merlante, tiorba, arciluto e chitarra barocca
Barbara Tartari, traversiere
L’ensemble Alraune, nato attorno a Mario Sollazzo e Stefano Zanobini, coinvolge musicisti, registi, coreografi, danzatori, attori. Ha inciso Domenico Scarlatti, Sonate, Dario Castello, Sonate concertate libro primo contenente la prima registrazione integrale di questi capolavori del Seicento italiano, il DVD Le Fate | 1736 con la prima registrazione assoluta dell’opera di Giovanni Alberto Ristori, la serie di CD “Tuscania”, progetto di riscoperta della musica strumentale della seconda metà del Settecento, e la serie di CD “Musica & Regime”, progetto premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Ha prodotto la messa in scena de “Il Combattimento” basata sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi e ha realizzato l’opera e il documentario “Le Fate”, in programmazione su Classica HD. Ha collaborato con Riccardo Minasi, Marina Comparato, Anton Martynov, Anna Fusek, ed ha suonato in numerosi festival internazionali e a RadioTre Rai, MDR e Radio Toscana Classica.
La rassegna Palazzo Marino in Musica, patrocinata dal Comune di Milano e giunta alla sua settima edizione, è sostenuta da Intesa Sanpaolo con il contributo di Maire Tecnimont S.p.A. È organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O’Brien. La direzione artistica è a cura di Ettore Napoli e Davide Santi.
Media partner della stagione 2018 sono le riviste Amadeus e Musica e il canale Classica HD (Sky, canale 136).
Ingresso gratuito con prenotazione.
Per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento.
Info: info@palazzomarinoinmusica.it
Ufficio Stampa: Giulia Castelnovo - ufficiostampa@
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Maire Tecnimont S.p.A