Studenti lombardi premiati dalla chimica

Sul podio due scuole primarie e due secondarie di primo grado

Sono la Trento Trieste di Cremona, l’IC Scarpa - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la San Giovanni Bosco di Guanzate e la Amedeo Duca D’Aosta di Ossona.
Anche quest’anno, il Festival della Scienza di Genova ha ospitato la Cerimonia conclusiva della XXV edizione del concorso “Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica” per la scuola primaria e secondaria di primo grado, in modalità digitale
Il concorso è realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche, dalla Società Chimica Italiana - l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni e da Amaplast - l’Associazione dei costruttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia - Ufficio scolastico territoriale di Milano.
La partecipazione all’edizione 2020-2021 del Premio è stata numerosa e i lavori presentati particolarmente interessanti. Questo grazie all’entusiasmo e alla voglia di mettersi sempre in gioco di insegnanti e studenti che, in maniera innovativa, hanno approfondito la conoscenza della chimica.


Per la sezione chimica di base

Il terzo premio è stato assegnato agli studenti della scuola primaria Trento Trieste di Cremona.  “Chimica inclusiva del cibo salutare” è il nome del progetto, un lapbook virtuale. Studiando i fenomeni chimici legati all’alimentazione gli alunni hanno approfondito la conoscenza di diversi elementi chimici;

il secondo premio è stato assegnato agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Scarpa, Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “La chimica che salva” è il nome del lavoro, un video voluto da alcuni alunni dell’Istituto per ricercare, conoscere, comprendere e far comprendere l’origine della chemioterapia.

Per la sezione plastica

Il primo premio è stato assegnato agli studenti della scuola primaria San Giovanni Bosco di Guanzate (CO). “Un mondo plastificato” è il nome del video, particolarmente originale e interdisciplinare. Un’analisi sul ruolo della plastica e dell’uomo rispetto al tema dell’inquinamento;

il terzo premio è stato assegnato agli studenti della scuola secondaria di primo grado Amedeo Duca D’Aosta di Ossona (MI). “Corro veloce con i tutori è il nome del progetto, una presentazione attraverso cui gli alunni, prendendo spunto dall’utilizzo dei tutori da parte di una compagna, si interrogano sull’importanza del materiale con cui sono realizzati e sui suoi tanti impieghi in settori spesso così disparati.

I riconoscimenti sono andati ad altre 12 scuole del Paese, delle provincie di Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Caserta, Catanzaro, Fermo, Napoli, Taranto, Trani, Treviso, Venezia, che si sono distinti per avere realizzato manufatti, ricerche e video sul tema della chimica di base e della plastica.

Sono stati premiati 1.700 studenti, tra i 6 e i 14 anni. Tutti i lavori vincitori sono disponibili on-line. Nel corso dell’evento è stata inoltre presentata la nuova edizione del Premio Nazionale Giovani. Il regolamento è disponibile sul sito federchimica.it.

Noemi Sutera
Federchimica Assobase/PlasticsEurope Italia
n.sutera@federchimica.it

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni