Donne Democratiche Milano
- 13 marzo 2024 La voce delle forze politiche
Solidarietà con Alice Arienta e Simonetta D’Amico
Il Segretario del Partito Democratico Milano metropolitana Alessandro Capelli e la coordinatrice delle Donne Democratiche di Milano metropolitana Elena Carta, esprimono sgomento e convinta vicinanza e solidarietà nei confronti delle consigliere del Comune di Milano, Alice Arienta e Simonetta D’Amico, destinatarie di comportamenti inaccettabili durante una commissione consiliare.
"Stai zitta", "non sai nemmeno di cosa stai parlando". Tra le parole rivolte con toni prevaricatori, dal consigliere De Chirico di Forza Italia alle consigliere del Partito Democratico. L'ennesimo uomo che zittisce una donna, pubblicamente. Per di più a Palazzo Marino, la casa di tutte le milanesi e tutti i milanesi dove ogni parola ha un valore profondo.
Queste parole del Consigliere De Chirico, dopo quelle del Consigliere Piscina di settimana scorsa.
C'è una destra che anche a Milano ha confuso le Istituzioni con un saloon e probabilmente Milano per il loro far west dove si confonde la democrazia con la ragione a chi urla più forte. È ovvio che chiediamo un chiaro e pubblico atto di scuse da parte del consigliere De Chirico non solo alle Consigliere ma a tutti i cittadini e le cittadine e una riflessione seria sull'uso del linguaggio da parte della politica, perché la dialettica si deve prendere sempre cura della vita di ogni persona. Continueremo a lavorare per costruire ambienti politici capaci di ascoltare e rispettare le voci di tutti.
Marco Furlan
Ufficio stampa PD Milano Metropolitana