FIACCOLA DELLA LEGALITÀ E DELLA GIUSTIZIA

Con la "Quinta giornata della Legalità e della Giustizia" dello scorso 26 gennaio, è giunto a conclusione un intenso lavoro che per tutto il 2018 ha coinvolto il Municipio 4 con la collaborazione della Fondazione Carlo Perini di Quarto Oggiaro. Un percorso avviato nel 2014 con il Municipio 8, a seguito dei tragici avvenimenti che nell’ottobre del 2013 videro proprio a Quarto Oggiaro l’uccisione di tre persone. L’intuizione della Fondazione Carlo Perini, condotta con determinazione dal presidente Antonio Iosa, di anno in anno si è andata sempre più consolidando, con il passaggio di testimone della “Fiaccola della Legalità e della Giustizia” nel 2015 al Municipio 6, nel 2016 al Municipio 3, nel 2017 al Municipio 9 e, appunto, nel 2018 al Municipio 4. 
Nel corso di quest’ultimo anno, sono stati promossi percorsi mirati al fine di sensibilizzare la popolazione dei quartieri della periferia sud-est di Milano (PortaVittoria/Senavra, Acquabella/Lomellina, Corsica/Piranesi/Scalo Vittoria, Calvairate/Molise/Ortomercato, Monluè/Forlanini/Cavriano, Ponte Lambro, Morsenchio/Taliedo, Trecca/Salomone, Porta Romana/Umbria, San Luigi, Grigioni/Bacchiglione, Corvetto/Mazzini, Porto di Mare, Rogoredo/Santa Giulia), finalizzati a contrastare la criminalità, l’illegalità, il degrado urbano e sociale, nonché le nuove forme di povertà e di emarginazione.
Perché una vera riqualificazione delle periferie che conduca a una fruttuosa rigenerazione urbana non può prescindere dalla rigenerazione sociale e morale.
La Giornata, tra l’altro, ha visto presenti il Vice prefetto, il Vice questore, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, i Presidenti delle Commissioni Antimafia e Periferie del Consiglio comunale di Milano, i Presidenti dei Municipi 1, 3, 4, 5, 6, 8 e 9. Una partecipazione non formale, che invece ha evidenziato nei vari interventi una certa unità d’intenti in tema di sicurezza tra le diverse Istituzioni. Inoltre, analogamente a quanto avvenuto negli anni precedenti nelle altre Zone, è stato presentato il “ Quaderno Bianco del Municipio 4”, una corposa documentazione di 292 pagine curata da Antonio Iosa, che raccoglie notizie storiche e di attualità dei quartieri che compongono questa parte di Milano. Un utile strumento che dovrebbe trovare occasioni di presentazione per favorire occasioni di analisi e di confronto nei diversi quartieri. 
Per il 2019 la “Fiaccola della Legalità e della Giustizia” è passata al Municipio 5, quale ulteriore stimolo per proseguire le azioni già intraprese e per costruirne di nuove. Tra l’altro, in collaborazione con i bambini della scuola primaria di via Pescarenico, a breve verrà intitolato un parco a Giuseppe Di Matteo, il bimbo vittima di mafia, mentre proseguirà la collaborazione con l'istituto penitenziario di Opera, dove nello scorso mese di dicembre è stato organizzato un incontro con 300 studenti delle scuole superiori. Con un invito alla partecipazione di tutti.


Alberto Pellin
Fondazione Perini-CPM

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni