GRAN PREMIO NUVOLARI

I vincitori della 29ma edizione

Si è conclusa domenica 22 settembre in Piazza Sordello a Mantova la XXIXma edizione del premio Nuvolari. Ad aggiudicarsi la vittoria l'equipaggio numero 72 di Mario Passanante e Raffaella De Alessandrini della Scuderia Franciacorta Motori, al volante di una Fiat 508C del 1937.
Passanante riesce così ad eguagliare il trionfo nella stessa gara del 2009.
Al secondo posto l'equipaggio 94 con la Fiat 508 C del 1939; al terzo posto l'equipaggio 34 con un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929.
Passanante si è così espresso: “Meglio di così non poteva andare, sono veramente felice! Ho già vinto il Gran Premio Nuvolari due volte, nel 2008 e nel 2009, e quest’anno siamo finalmente riusciti a ripetere il successo. Per noi appassionati di auto vincere una manifestazione di questo livello ha un valore inestimabile, perché non è facile gestire una vettura di 80 anni per più di 1000 km. Ho agguantato la vittoria grazie alla mia navigatrice Raffaella”.
Raffaella De Alessandrini: “È stata una gara molto impegnativa, ma veramente bella. Ho già partecipato al Gran Premio altre volte, ma non ero mai riuscita a vincere: davvero una bella emozione”
Questa edizione della corsa sarà ricordata per numeri da record: oltre 300 equipaggi provenienti da Europa, Asia, Australia; 17 paesi rappresentati; 45 case automobilistiche in gare; 95 le vetture costruite anteguerra. La gara si è svolta lungo un percorso di 1025 km suddiviso in tre tappe: da Mantova a Bologna; da Bologna a Rimini e da Rimini a Mantova.
La gara, riservata a veicoli costruiti tra il 1919 e il 1972, è stata organizzata da Mantova Corse con il patrocinio di Comune di Mantova, dall’Automobile Club Italia e da ACI Storico.

Antonella Di Vincenzo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni