Il punto sulla 2^ giornata

Vincono: Geona, Samp, Fiorentina, Toro, Sassuolo e Udinese. Deludono ancora Roma e Inter.

INTER 1 - 1 PALERMO - Alle 18 i nerazzurri, davanti agli occhi della nuova proprietà cinese, non vanno oltre l'1-1 contro il Palermo. Una buona Inter non riesce a concretizzare e quindi il Palermo passa al minuto 48 con il gol di Rispoli. Pareggia Icardi al 72°. L'assedio finale degli uomini di De Boer non scalfisce il muro rosanero che tiene fino al 90°

CAGLIARI 2 - 2 ROMA - I giallorossi, che vogliono riscattarsi dopo la pesante sconfitta contro il Porto in Champions League, passano al 6° minuto con il gol dal dischetto di Perotti (3 reti in 2 partite, tutte su calcio di rigore). Il Cagliari gioca bene e sfiora più volte il pareggio, ma all'intervallo è 0-1. Strootman raddoppia al 1° minuto della ripresa, mettendo fine a un calvario durato 2 anni, tra i tanti e lunghi infortuni. Il match della Roma termina qui: al 56° Borriello accorcia le distanze, mentre al minuto 88 Sau fa impazzire il Sant'Elia, fissando il punteggio sul 2-2 finale. 

CROTONE 1-3 GENOA - Il Crotone domina la prima frazione di gara: palo dell'ex Rosi in tuffo di testa e traversa di un altro ex "grifone" Palladino. Al 34° porta, dopo aver fatto le prove, Raffaele Palladino, sfrutta un tiro respinto di Simy e col destro la piazza alle spalle del portiere. Si passa al secondo tempo: al 50°, Gakpé, appena entrato, fa subito 1-1 su assist di Ntcham. Al 55° Pavoletti porta in vantaggio i suoi di testa, e, tanto per non farsi mancare niente, sigla la sua doppietta al minuto 64, fissando il punteggio sull'1-3. 

FIORENTINA 1-0 CHIEVO - Il Chievo gioca bene, ma è la Fiorentina a passare: al 28°, Carlos Sanchez sigla l'1-0 con un colpo di testa. Occasioni su occasioni per gli ospiti, ma è principalmetne Lezzerini (portiere entrato al posto del titolare Tatarusanu, per infortunio) a salvare il risultato che resta sull'1-0 fino al 90°.

SAMPDORIA 2-1 ATALANTA - L’Atalanta dell’ex genoano Gasperini passa in vantaggio col 3° gol in due partite di Kessié, al 27°: l’ivoriano sfrutta una mischia dopo una punizione di Gomez e col sinistro mette in gol. La Sampdoria pareggia al 35° grazie al rigore di Quagliarella. Al 42? Carmona commette un ingenuo fallo a metà campo e si fa espellere per doppio giallo, tre minuti dopo la Samp segna ancora grazie a un colpo di testa di Barreto. 

SASSUOLO 2-1 PESCARA – Bel primo tempo, con entrambe le squadre che provano a trovare il vantaggio. Al 38° Defrel si libera in area e calcia con il sinistro segnando sul palo di Bizzarri, portando in vantaggio i neroverdi. Il Pescara macina gioco ma spreca, al 58? è Biraghi a sfruttare un rimpallo in area ma il suo tiro di sinistro viene bloccato da Consigli. Il Sassuolo raddoppia al 67° con un gran sinistro di Berardi. Il gol di Manaj (minuto 80) è utile solamente a donare ulteriore spettacolo al match: termina 2-1.

TORINO 5-1 BOLOGNA - Al 28° Belotti porta in vantaggio i "granata" di testa. Nemmeno il tempo di esultare che Baselli perde palla a centrocampo, la prende Taider e si invola verso Padelli, al limite calcia di destro e la infila all’angolino per il pari. Altri cinque minuti e Belotti fa doppietta. Il 3-1 del Toro arriva a inizio ripresa, al 54° grazie alla rete di Martinez. Il poker Toro arriva a dieci dalla fine grazie alla rete di Baselli. Belotti, a pochi minuti dalla fine, sigla la sua prima tripletta stagionale, dopo aver sbagliato il secondo rigore in due giornate.

UDINESE 2-0 EMPOLI - Al secondo minuto De Paul da corner trova la difesa dell’Empoli impreparata, un rimpallo premia Felipe che insacca l’1-0. L’Empoli attacca ma non concretizza così Perica al 95? la chiude in contropiede e segna il 2-0 dopo una volata nella metà campo azzurra e un rimpallo vinto con Zambelli.

La classifica vede al comando a punteggio pieno un insolito quartetto: Juventus, Samp, Genoa e Sassuolo.
Fabio Amoruso

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni