Poker dell'Inter. Milan senza volto.

Gli uomini di Mancini battono 0-4 l'Udinese al Friuli, nell'anticipo delle 20,45 della 16^ giornata di Serie A, mentre il Milan non va oltre l'1-1 in casa contro l'ultima della classe, il Verona.

Per i nerazzurri il match inizia subito con un'occasione collezionata da Jovetic, neutralizzata da Karnezis. Al 23° gli ospiti passano in vantaggio: Icardi torna al gol approfittando di un errore difensivo degli avversari e riesce a mettere il pallone in rete, alla destra del portiere. Dopo una buona occasione di Di Natale, fermato da Handanovic al minuto 29, al 31° Jovetic segna lo 0-2. Al minuto 36 un nuovo intervento di Handanovic ferma il tiro centrale di Widmer. Nella ripresa, al 50°, viene annullato un gol a Thereau per fuorigioco. Dopo 6 minuti Edenilson manda la palla di alta sopra la traversa. Al 69° Iturra ha l'occasione d'oro per riaprire il match ma il bianconero mette la palla fuori clamorosamente. A 6 minuti dalla fine arriva lo 0-3 di Icardi che con un bolide trafigge Karnezis e sigla la sua doppietta, ripagando la fiducia di Mancini. C'è tempo anche per il bellissimo gol di Brozovic, che con un destro a giro firma lo 0-4.
Il primo tempo di Milan-Verona, match giocato domenica alle 15, termina 0-0 con poche occasioni e emozioni: le uniche chance per passare in vantaggio le ha il Milan con le conclusioni poco pericolose di Niang, Romagnoli e Bonaventura. La ripresa si apre con un'occasione per parte: per il Verona il tiro di Ionita termina di poco fuori, per i padroni di casa il tiro di Bonaventura viene parato da Gollini. Al 52° Bacca trova il vantaggio su assist di Luiz Adriano che ha servito al colombiano un cioccolatino da spedire in rete. Dopo 5 minuti però Toni pareggia i conti da calcio di rigore causato da Nigel De Jong che viene espulso. Il match termina in parità con il Milan e Mihajlovic che vengono messi in discussione per non aver nemmeno battuto l'ultima in classifica.
I rossoneri sono al 7° posto, a 25 punti, a -1 dal Sassuolo e a -4 dalla Roma; mentre l'Inter è la capolista a 36 punti, a +4 su Fiorentina e Napoli e a +6 sulla Juventus.
Il prossimo turno vedrà il Milan far visita al Frosinone, mentre l'Inter ospiterà la Lazio.
Fabio Amoruso

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni