Pronti per il secondo match

Dopo la convincente vittoria degli azzurri di Conte sul Belgio di Wilmots, nella gara d'esordio di questo Europeo; alle 15 ci sarà Italia-Svezia.

L'Italia dei tanti dubbi e delle tante critiche sulle scelte del Ct Conte, in particolare sui convocati, è partita nel migliore dei modi in questo Campionato Europeo, rifilando due gol al Belgio, squadra partita favorita nella corsa al primo posto del girone. Giaccherini e Pellè gli autori dei gol. Da segnalare il muro bianconero (Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini) che non ha dato modo ai belgi di attaccare; in particolare il migliore in campo in assoluto è stato Leonardo Bonucci, autore anche dell'assist "alla Pirlo" che ha lanciato Giaccherini verso la porta avversaria, che ha siglato il vantaggio azzurro. 
I dubbi che tanti avevano sulle convocazioni alla vigilia non ci sono più: Pellè e De Rossi hanno fatto già dimenticare gli "scartati" Pavoletti e Jorginho, anche se si sente la mancanza di un regista come Marchisio, infortunatosi poco prima dello stage che Conte ha diretto a Coverciano.
L'Italia ha espresso un buonissimo gioco, e si sa, squadra che vince (e soprattutto che convince) non si cambia; un solo dubbio per il Commissario tecnico, per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo alle 15 contro la Svezia: chi al posto di Darmian, che all'esordio col Belgio non ha convinto? De Sciglio o Florenzi? Probabilmente la scelta sarà fatta poco prima dell'inizio del secondo match. Attenzione però agli altri nomi importanti che sono stati in panchina contro la formazione di Wilmots: scalpitano El Shaarawy, Sturaro, Immobile, Insigne e Zaza. 
Noi della redazione di Viveremilano abbiamo provato a creare il nostro 11 ideale anti-Svezia e naturalmente anti-Ibra, autore di un gol di tacco (viziato da un fallo  tra l'altro!) che ci eliminò da Euro 2004: 3-5-2 con Buffon in porta, difesa con il muro juventino Barzagli-Bonucci-Chiellini; a centrocampo, El Shaarawy a sinistra (puntando a mettere in difficoltà i terzini svedesi, puntandoli e non difendendoci come contro il Belgio con Darmian), Candreva a destra, Florenzi e Giaccherini come mezz'ale e De Rossi al centro per impostare il gioco; in attacco si potrebbe cambiare affidandosi alle giocate improvvise di Insigne e alla vena realizzativa di Zaza, o in alternativa a Ciro Immobile, formando un tandem tutto partenopeo che ha fatto sognare il Pescara di 3 anni fa, arrivato in Serie A proprio grazie ai due bomber.
Tutti pronti per la partita delle 15, sosteniamo la nostra Nazionale e crediamo nell'impresa di arrivare fino alla fine. 
Fabio Amoruso

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni