UN SANGA PERFETTO MANDA IN ESTASI IL PALAGIORDANI

Una meritata vittoria su Itas Alperia 68-62

Un Ponte Casa d'Aste da lustrarsi gli occhi e lucido fino alla fine gioca una gara da applausi e regola l'Itas Alperia Bolzano di Kathrin Ress. Le due squadre non si risparmiano mai, giocano un match intensissimo e a ritmi vertiginosi, se le danno di santa ragione e dalla contesa esce vincitrice 68-62, con merito, Milano, più fredda nell'ultimo palpitante quarto e con con 4 giocatrici in doppia cifra  (Royo Torres 17, Quaroni 13, Carrara 10 e Guarneri 12). Una vittoria importantissima per le ragazze di Coach Pinotti che non hanno paura delle lunghe Ress e Bungaite e delle giocate di Fall e partono subito forte con un 4-0 firmato Quaroni e Toffali. Bolzano fatica a trovare la via del canestro per la difesa aggressiva ma efficace delle padrone di casa. Ancora Toffali e Quaroni vanno a referto, le ospiti segnano solo sui liberi con Ress che fa la voce grossa sotto canestro. Le orange sempre avanti si affidano alla difesa e alle tante palle recuperate da Royo Torres, brava a lanciarsi sempre in contropiedi solitari. Fall, Mancabelli e Ress non segnano dal campo ma sono perfette ai liberi (100%) e Bolzano è sempre vicino. Sale in cattedra Guarneri e Milano prova l'allungo decisivo, 20-12 a 2' dalla fine del primo quarto. Il Sanga va a segno spesso e con molte giocatrici e buone trame d'attacco, il quintetto biancorosso rientra e limita i danni con Bungaite e una tripla di Cela. Tutte le lunghe in campo sono gravate di falli, ma lo spettacolo non ne risente, Milano chiude avanti 21-19 la prima frazione.  La musica non cambia nel secondo quarto con emozioni da una parte e dall'altra e gli allenatori impegnati a studiare mosse e contromosse.
Dopo 4 minuti Bolzano prova a mettere la freccia e con Ress e un tiro da 3 di Ruocco vola sul 28-23. Milano rifiata e si affida a Guarneri e Royo  Torres per rientrare in gara, 29-30 poco dopo. Si va avanti punto a punto con la lunga di casa Carrara sugli scudi e il Sanga chiude avanti  39-36 anche la seconda frazione grazie a Guarneri 12 punti e Royo Torres 8. Si riprende la contesa e Milano prova subito l'allungo con Carrara e l'inesauribile Royo Torres, Mancabelli e Ress rispondono presente, sempre più 3 per le padroni di casa che in difesa "sporcano" ogni possesso e recuperano un sacco di palloni. Carrara e Guarneri  raggiungono i 4 falli e cosi si ritaglia uno spazio importante Stilo. Senza paura la giovane milanese innesca un contropiede dopo una palla recuperata e poi va segno con una bella azione personale, Sanga a + 7, 47-40, dopo 4'. Servillo e Mancabelli tengono a galla Bolzano, il quintetto di casa non si spaventa mai e riparte sempre a testa bassa.
Cela sbaglia da 3, Visigalli ancora in palla post Castelnuovo invece trova la retina dalla massima distanza per il 54-49. Bolzano cerca Ress
sotto il canestro e limita i danni, 58-51 alla terza sirena ma gara non ancora finita. Ultimo quarto per cuori forti con Ruocco che sbaglia  subito da 3, Royo Torres e Toffali rendono facili anche le cose difficili e le orange vanno a + 9, 60-51. Fall e Mancabelli falliscono  da 3 e perdono possessi preziosi, Visigalli ne piazza un'altra delle sue da 3 da distanza siderale e il PalaGiordani esplode per il 63-54 con 4'  sul cronometro da giocare. Coach Sacchi dalla panchina incita le sue  ragazze che nonostante due stoppate di Toffali e Trianti, sempre preziosa, arrivano al - 3, 63-60 costringendo Pinotti a chiamare time out. La palla scotta e Quaroni e Toffali prendono per mano le compagne per lo strappo decisivo. Il tempo gioca a favore del Ponte Casa d'Aste che chiude con un canestro di Royo Torres che vale il 68-62, Bolzano con l'onore delle armi e un bellissimo gesto di Fall che in uno degli ultimi possessi, forse decisivi, ammette un suo tocco e corregge l'arbitro che aveva assegnato una rimessa alle ospiti. Il PalaGiordani festeggia e il Sanga si prepara nel migliore dei modi alla prossima trasferta di San  Martino di Lupari. 

Ufficio Stampa Sanga Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni