CALO DI CONTAGI DA CORONAVIRUS

Ma per l'Oms: Ogni scenario resta aperto

Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus analizzati dall’Oms hanno fatto emergere un calo di nuovi contagi che va interpretato con molta cautela perché può cambiare: è presto per dire se questo andamento in calo continuerà. Sono parole del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, riportate dall’Ansa.
Nel corso del briefing a Ginevra sulla situazione coronavirus, il direttore ha sottolineato: “Registriamo un numero relativamente basso di contagi tra i bambini. Dobbiamo capirne il motivo”.
Tuttavia, questo il calo di contagi non rappresenta un motivo per sottovalutare l’ emergenza, e anzi, ha ribadito: “Abbiamo bisogno di risorse ora per garantire che i Paesi siano preparati. Non sappiamo per quanto tempo questa finestra di opportunità rimarrà aperta. Non dobbiamo sprecarlo”.
L’Oms ha lanciato una richiesta di 675 milioni di dollari per supportare i Paesi a prepararsi ad affrontare l’emergenza coronavirus, che nel frattempo si è diffusa in 25 nazioni.
Nel frattempo, un funzionario del ministero cinese delle Scienze e della Tecnologia ha annunciato che la terapia a base di plasma sanguigno ha dato i suoi frutti: uno dei pazienti contagiati dal coronavirus è stato curato col plasma donato da persone guarite dalla sindrome Covid-19.
Il capo dell’ospedale di Wuhan è morto ieri 17 febbraio proprio a causa del coronavirus. Ne dà notizia l’Ansa, citando i media internazionali. Il direttore si chiamava Liu Zhiming, e si aggiunge alle vittime del personale sanitario; venerdì scorso 14 febbraio morire è stato un infermiere di 59 anni.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni