CORONAVIRUS: UNA NUOVA VIA DI CONTAGIO

Diffusa il 19 febbraio la nuova versione del piano per la diagnosi e il trattamento della malattia

Sono due le principali vie di trasmissione della sindrome Covid-19, causata dal nuovo coronavirus. A spiegarlo è l’ultima versione del piano per la diagnosi e il trattamento della malattia.
La versione precedente del documento affermava che la trasmissione del virus avveniva attraverso il contatto ravvicinato con i pazienti contagiati. Quindi, non solo tramite la saliva, i colpi di tosse e gli starnuti, ma anche con contatti diretti personali o entrando in contatto con oggetti contaminati. Le autorità cinesi, come riporta Ansa, hanno ora aggiunto una seconda via di trasmissione: la presenza nell’aria del virus e una prolungata esposizione a elevate concentrazioni di secrezioni respiratorie. Queste ultime, sotto forma di minuscole gocce d’aria, potrebbero causare l’infezione se respirate in un ambiente chiuso.
La novità contenuta nel protocollo, quindi, è la distanza che può percorrere il virus. Infatti, le minuscole gocce disperse nei gas atmosferici sarebbero capaci di fluttuare fino a raggiungere lunghe distanze e trasmettere l’infezione in seguito all’inalazione.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni