ITALIA 23ESIMA AL MONDO PER LIBERTÀ DI RICERCA

Sesto congresso mondiale per la libertà di scienza in Etiopia il 24 e 25 febbraio

Belgio primo paese al mondo per libertà di ricerca scientifica e il diritto all'autodeterminazione individuale, secondi U.S.A, sul podio Olanda, seguono Canada, Sud Africa, Svezia, Cina, Australia, Spagna, India, Francia, Danimarca, Nuova Zelanda, Islanda e Grecia. Italia 23esima, molto indietro i Paesi africani. 
La classifica si basa su dati messi a disposizione da organizzazioni internazionali. Questi dati confluiscono in indicatori che misurano vari aspetti del diritto alla scienza: l'investimento pubblico in ricerca e in educazione terziaria; il numero di pubblicazioni e di ricercatori; la qualità di università e centri di ricerca; l'impatto della produzione scientifica; il numero di persone che conseguono un dottorato di ricerca; il numero di donne scienziato; le competenze scientifiche degli studenti di scuola superiore.
In piena emergenza Coronavirus, la pronta risposta legata alla chiusura di aeroporti e costruzioni di ospedali non è coincisa con un'adeguata circolazione di articoli e pubblicazioni scientifiche disponibili al pubblico solo a pagamento. Solo settimane dall'inizio dell'epidemia, i grandi editori commerciali, spinti dalla pressione internazionale, hanno quindi deciso di abbattere, limitatamente, i muri che impedivano la libera diffusione degli studi fatti dagli scienziati di tutto il mondo.
Su questi temi l’Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy, insieme all’Unione Africana hanno organizzato il VI Congresso Mondiale per la libertà della ricerca scientifica,l che si terrà il 25 e 26 febbraio ad Addis Abeba.

Fabio Miceli
Havas PR Milan

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni