ITALIA: LA FOTO DELL'EURISPES

Cresce chi nega la Shoah e minimizza gli episodi di razzismo

L'istituto di ricerca Eurispes ha diffuso i dati sul Rapporto Italia 2020 in merito a ciò che gli italiani pensano su temi come la Shoah e i recenti casi di razzismo.
Il quadro che emerge parla di una percentuale di chi nega l'olocausto cresciuta dal 2004 a oggi dal 2 al 15%. Molti tendono a ridurre la portata dello sterminio e perdurano idee secondo le quali gli ebrei hanno in mano il potere economico e controllano i mezzi di informazione.
Sul tema degli episodi di razzismo, la maggioranza pensa siano il risultato di un linguaggio basato su odio e violenza o di episodi provocatori senza vedere radici più profonde del fenomeno.
Ciò che colpisce dalle rilevazioni è che queste opinioni rispecchino la visione della popolazione adulta. I più giovani, infatti, non solo sono spaventati dal fenomeno del razzismo e dell'antisemitismo, ma non li ritengono episodi occasionali.
Da ultimo il campione degli intervistati, chiamato a esprimersi su Mussolini lo ha definito "un grande leader, che ha commesso solo quale sbaglio" con una percentuale del 19.8%.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni