JUVENTUS E SAVE THE CHILDREN CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

Un progetto per rilanciare il Punto Luce di Torino Vallette

In occasione dell'evento chiamato Christmash-up in cui la squadra della Juventus celebra un Natale nel segno dell'integrazione e del valore delle differenze, è stato annunciato un progetto congiunto tra la squadra torinese e Save the Children. Riguarda la riqualificazione del centro di supporto e aggregazione all'infanzia chiamato Punto Luce e che si trova nel quartiere Vallette. La scelta del luogo non è casuale dato che si tratta di una zona ad alta densità di minori con famiglie in condizioni di fragilità socio-economica. Nel punto luce saranno raddoppiati gli spazi facendo posto a iniziative culturali per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e alle loro famiglie. Nel progetto è previsto anche uno spazio mamme per i bambini da 0 a 6 anni.
A proposito di questa iniziativa, il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha detto: "[...]L’educazione e le giovani generazioni sono i pilastri portanti del nostro impegno e la partnership con Save the Children rappresenta un importante passo di questo percorso. Con la riqualificazione e il sostegno al Punto Luce di Torino diamo un segno concreto e offriremo ulteriori opportunità al nostro territorio. Oltre al supporto ai ragazzi e alle famiglie della zona, che rimane l’obiettivo principale, questa opportunità si rivolge anche alle persone di Juventus e ai nostri partner. Si tratta di una nuova possibilità di imparare e crescere insieme mettendosi in gioco in prima persona su un nuovo campo”. Il presidente di Save the Children Claudio Tesauro ha aggiunto: "[...] Grazie a questa partnership preziosissima, tantissimi bambini del quartiere Vallette e delle aree limitrofe avranno l’opportunità di scoprire e coltivare le proprie passioni e talenti, di perseguire le proprie aspirazioni e i propri sogni, di crescere e apprendere come ogni bambino in Italia e al mondo dovrebbe [...]".
I Punti Luce sono luoghi di aggregazione culturale e fanno parte di un progetto di Save the Children esteso a tutto il territorio nazionale per combattere la povertà educativa ed eliminare le diseguaglianze.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni