Per il caldo sono preallertati i servizi sociali

14/06/2006 Milano

Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19, è attivo il numero verde 800777888 per chi ha bisogno di aiuto o per segnalare persone in difficoltà, al proprio domicilio

Sono stati preallertati i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e persone con disabilità, in previsione delle ondate di caldo. Per richiedere aiuti per sè stessi o per conoscenti è attivo il numero verde del Comune 800777888, operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19. 
Gli interventi di assistenza domiciliare sono forniti tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde. È possibile richiedere pasti a domicilio, pulizia della casa e igiene della persona, piccole commissioni (dalla spesa all’acquisto delle medicine), accompagnamento a visite mediche, esami, fisioterapia e compagnia. 
Nei mesi estivi i servizi che il Comune offre durante tutto l'anno sono estesi a un numero più ampio di persone per includere chi durante l’anno può contare sulla presenza di familiari, badanti e vicini di casa. 
Gli interventi saranno attuati in due fasi: la prima durerà fino al 28 luglio e farà riferimento ai Centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale operativa unica che si occuperà di tutte le richieste. 
L’assistenza ad anziani e persone con disabilità è offerta dal Comune con la collaborazione di A.T.S., Associazione medici volontari italiani, 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di volontariato e 7 equipaggi di Milano ristorazione per il confezionamento e la distribuzione dei pasti a domicilio.
F.A.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni