SIAMO NATI PER CAMMINARE

Coinvolti circa 15 mila bambini per l’ottava edizione

Promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata, a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici, per i tragitti casa-scuola. Questa è la finalità dell’iniziativa “Siamo nati per camminare” che torna per l’ottava edizione dall’1 al 5 aprile e vedrà coinvolti 14.871 i bambini di 50 Scuole Primarie. Protagonista è il tema della mobilità sostenibile, con il titolo “Il nostro bagaglio per andare da soli”, l’ottava edizione ha l’obiettivo di far riflettere bambini e adulti su cosa significhi muoversi da soli. 
Questi i quesiti per pensare: quali sono le capacità necessarie? Cosa devono avere nel loro “bagaglio” per fare a meno di mamma e papà in determinate situazioni? Che sensazioni provano quando finalmente riescono a essere autonomi? Che cosa vuol dire per un bambino o una bambina andare per la prima volta a portare un avviso in un’altra classe o prendere un mezzo pubblico per andare a teatro con i propri compagni? Quali sono le capacità necessarie per andare a scuola con gli amici? E allo stesso tempo, che ruolo giochiamo noi adulti? 
Secondo l’assessore all’Educazione Laura Galimberti si tratta di: “Un’occasione preziosa e di grande rilievo per i bambini e le bambine delle nostre scuole che aderiscono, che si inserisce in un percorso che anche il Comune di Milano porta avanti, attraverso iniziative come Scuola Natura: quello dell’autonomia. Oltre alla valenza ambientale, infatti, Siamo nati per camminare è un progetto che aiuta i più piccoli ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e a vivere il quartiere e la città con una consapevolezza reale e non mutuata dallo sguardo degli adulti. E in qualche modo insegna anche agli adulti a fidarsi dei piccoli: in un circolo virtuoso che non può che far bene a tutta la società”. 
In merito Marco Granelli, assessore a Mobilità e Ambiente ha dichiarato: “Milano, si è data delle scadenze stringenti per abbattere il traffico soprattutto dei veicoli più inquinanti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo in città. Stimolare i bambini a usare fin da oggi le gambe, la bicicletta, i pattini, insomma tutti i mezzi alternativi e sostenibili, perché domani non debbano avere sempre bisogno dell’auto è certamente la migliore delle strategie e anche la più divertente”. 
Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, e grazie al contributo del main sponsor Centro Medico Sant’Agostino e di ConsiliaRegulatory, Giochi Preziosi/Go Pop, Clear Channel/Bikemi.

Manuelita Lupo


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni