TOCILIZUMAB NELLA CURA DEL VIRUS

È stato pubblicato lo studio sui primi cento pazienti trattati

La somministrazione del farmaco è avvenuto negli Spedali Civili di Brescia su un campione di cento pazienti. I ricercatori affermano che, nel 77% dei trattati, le condizioni respiratorie sono migliorate o si sono stabilizzate.
Lo studio sarà pubblicato sulla rivista Autoimmunity Reviews a luglio. La cura aveva dato esiti incoraggianti, su scala minore, in 20 pazienti in Cina e nei primi due italiani trattati all’Ospedale Cotugno di Napoli.
Nicola Latronico, dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione e portavoce dello studio ha spiegato:
"La nostra serie ha mostrato che la polmonite Covid-19 con sindrome da distress respiratorio acuto è caratterizzata da una sindrome iperinfiammatoria. Questa serie di pazienti trattati tra il 9 e il 20 marzo è stata analizzata per determinare se la somministrazione Tocilizumab potesse produrre benefici clinici. A 24-72 ore e a 10 giorni dalla somministrazione di Tocilizumab, il miglioramento della sindrome da distress respiratorio acuto è stato valutato usando la ‘Brescia-COVID respiratory severity scale".
E continua: "Su 100 pazienti trattati, 43 hanno ricevuto il Tocilizumab nell’unità di terapia intensiva, mentre 57 fuori dalla unità di terapia intensiva per indisponibilità di letti. Di questi 57 pazienti, 37 (65%) sono migliorati e hanno sospeso la ventilazione non invasiva, 7 (12%) pazienti sono rimasti stabili nella unità di terapia intensiva e 13 (23%) pazienti sono peggiorati (10 morti, 3 ricoverati in terapia intensiva). Dei 43 pazienti trattati in terapia intensiva, 32 (74%) sono migliorati (17 sono stati tolti dalla ventilazione artificiale e sono stati trasferiti in reparto), 1 (2%) è rimasto stabile e 10 (24%) sono deceduti. Complessivamente, a 10 giorni, la condizione respiratoria è migliorata o si è stabilizzata in 77 pazienti (77%), di cui 61, in sede di esame di radiografia del torace, hanno mostrato una riduzione significativa delle lesioni polmonari e 15 sono stati dimessi dall’ospedale".
Anche l’Agenzia italiana del farmaco sta conducendo uno studio su 330 pazienti.


 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni