L'INTER CHIUDE L’ANNO CON IL BOTTO, IL MILAN RIALZA LA TESTA

Ultima giornata d’andata del campionato di seria A con i successi di Inter e Milan

L’Inter con un po’ di sofferenza passa a Empoli e chiude il 2018 con una vittoria che consolida il terzo posto allontanando la Lazio di altri 2 punti. A decidere è un gol di Keita nella ripresa. Il primo tempo offre pochi spunti: il possesso palla dell’Inter è lento e sterile, l’Empoli si chiude bene e si rende pericoloso con i cross per le punte. Da segnalare nei primi 45’ sono soprattutto gli infortuni: i padroni di casa perdono La Gumina e Pasqual, al loro posto entrano Zajc e Antonelli. E proprio Zajc si rende pericoloso al 29’, con un colpo di testa che finisce alto di poco. Un minuto più tardi il primo, e unico del primo tempo, squillo dell’Inter: Politano rientra sul mancino e calcia, Provedel è bravo a respingere.
I primi due minuti della ripresa sono più ricchi del primo tempo: Handanovic salva su Zajc, Keita segna ma è in fuorigioco. Il ritmo si abbassa ancora: Spalletti inserisce Nainggolan, fuori Vecino. Al 67’ è il momento di Lautaro, che entra al posto di Borja Valero. E va subito vicino al gol con un colpo di tacco, salvato sulla linea. Nell’azione successiva arriva il vantaggio: Vrsaljko crossa, Keita insacca con il destro. All’81’ lo stesso attaccante va vicino alla doppietta personale, ma Provedel è bravo a respingere la conclusione. I nerazzurri hanno altre diverse occasioni per raddoppiare: Politano fallisce il sinistro, Provedel respinge il destro di Icardi. L’Empoli non impensierisce Handanovic: quarta sconfitta consecutiva per Iachini.

 

Il Milan sull’altra sponda del naviglio ritrova la vittoria, quello di cui squadra e allenatore avevano più bisogno. Gattuso si affida al modulo che conoscono meglio lui e i giocatori: a farne le spese è Cutrone, in panchina per fare spazio a Castillejo a sinistra e al recuperato Suso a destra.
Nella Spal il pericolo è Petagna. Dalla partenza lanciata i rossoneri sembrano voler inviare un messaggio a tutto l'ambiente: noi siamo con l'allenatore. E per mettere subito le cose in chiaro ecco una serie di calci d'angolo e una pressione che resta costante dalle parti di Gomis. Su uno dei tanti corner, Romagnoli segna ma il vantaggio è subito cancellato della Var per fuorigioco. Così alla prima uscita avversaria Petagna ha il tempo di girarsi (Romagnoli non gli copre lo spazio) e di calciare: una deviazione inganna Gigio e su San Siro cala il silenzio. Quando il Milan incontra la prima difficoltà si scioglie, era stata l'ultima autocritica dell'allenatore: stavolta invece la reazione c'è ed è immediata con Castillejo, che fa subito pari con un missile mancino.
Subito dopo i cambi di Rino hanno prodotto la scossa: è la discesa di Calabria ad avviare l'azione, rifinita da Calhanoglu, che permette al Pipita Higuain di ritrovarsi la palla - del 2 a 1 - tra i piedi. Rimessa la partita sui binari giusti e sbloccato il proprio centravanti, il Milan pensa a controllare la partita, e la Spal fa poco per scardinare l'ordine rossonero e così San Siro ha ritrovato tutti i suoi eroi almeno fino alla prossima giornata di campionato.

Enea Leone



 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni